Cambogia: ad aprile riaprono le adozioni internazionali

Una buona notizia giunge dal sud est asiatico.
E’ trascorso un anno dall’entrata in vigore della nuova legge sulle adozioni internazionali in Cambogia, approvata nel dicembre del 2009 dall’Assemblea Nazionale, l’organo legislativo del Paese che regolamenta le norme sulle adozioni.

 La nuova legge era stata realizzata per affrontare i problemi connessi alla corruzione nelle procedure di adozione e per garantire la conformità dei procedimenti con i termini previsti dalla convenzione dell’Aia, alla quale la Cambogia ha aderito nel 2007.

In linea con le previsioni dello scorso anno, per cui ad Aprile 2011 la Cambogia avrebbe riaperto le adozioni in seguito alla entrata in vigore della nuova legge, e’ notizia di oggi che vi sara’ una effettiva ripresa dei lavori, a far data dal 1 aprile, con quei paesi le cui Autorità Centrali avranno firmato i relativi accordi procedurali con l’Autorità centrale Cambogiana.

Vi sarà quindi un’apertura alle adozioni internazionali differente paese per paese perché i contatti diplomatici sono ancora in via di definizione.