Canada: 1.500 dollari al mese se adotti un bambino

Circa 7.000 bambini in Ontario potranno finalmente beneficiare dell’adozione ai sensi degli aggiornamenti del Services Act per il bambino e la famiglia, che comprende anche le promesse di un maggiore sostegno finanziario per le famiglie adottive.
“Questo atto aumenterà il numero di bambini adottati, e contribuirà a costituire futuri genitori per famiglie stabili” ha dichiarato Laurel Broten, Ministro per l’Infanzia.

Il governo vuole offrire alle famiglie adottive maggiore sostegno finanziario dopo che gli aspiranti genitori adottivi hanno lamentato il fatto che i sussidi ricevuti come genitori affidatari si sarebbero interrotti una volta completata l’adozione.

Il costo per mantenere un bambino in affidamento è di circa 37.000 dollari l’anno, ha detto il Ministro per l’Infanzia Laurel Broten, per cui l’obiettivo è quello di trovare un accordo sulle modalità per continuare ad erogare il sostegno finanziario anche dopo l’adozione.

Circa 2.000 genitori affidatari in ​​Ontario attualmente ricevono tra gli 800 e i 1.500 dollari al mese per ogni figlio, e la Broten ha detto che non sono necessarie nuove disposizioni per creare un sistema analogo di sussidi per i genitori adottivi.

“Questo pacchetto di modifiche legislative insieme ad altri supporti per i futuri genitori e figli renderà più semplice per le famiglie aprire le loro case e i loro cuori ai bambini in attesa”, ha affermato William Falk, padre adottivo e co-presidente di un’associazione canadese per la tutela dei minori. “Questo significherà avere più famiglie stabili per più bambini”.

L’iniziativa consentirà, inoltre, di raddoppiare il numero di abbinamenti per le adozioni e di ridurre i tempi necessari per iniziare il processo di adozione.

La normativa sarà inoltre aggiornata per consentire ai giovani di 16 e 17 anni che lasciano la custodia dello stato di ricevere un supporto fino ai 21 anni, favorendo così la possibilità di frequentare il college o l’università.
“La promessa di una riforma delle sovvenzioni consentirà una maggiore equità nell’eliminare le barriere economiche per l’adozione”, ha affermato Falk.

Ci sono migliaia di famiglie pronte ad adottare, ha detto Aleisha Deece-Cassidy, 15 anni, che è stata adottata dopo alcuni anni in affidamento nel 2008.
“Non dovrei essere io l’eccezione, l’unica ragazza fortunata che ha avuto una famiglia perché la mia assistente sociale ha creduto nell’adozione”, ha detto Deece-Cassidy durante una recente conferenza stampa in cui era presente il Ministro Broten. “Ora sarà più facile per un maggior numero di ragazzi avere il supporto e l’amore che solo una famiglia permanente è in grado di fornire.”

(Fonte: The Canadian Press)