“Cara Ai.Bi., cara Striscia, caro Laudadio…ma ci fate o ci siete?”

Camilla scrive:

Ma che bello slogan commerciale che si è inventato Ai.Bi….

Alla domanda ben visibile sulla prima pagina del sito e addirittura anche in trasmissione a striscia la notizia: LO SAPETE CHE 168 MILIONI DI BAMBINI VIVONO SENZA GENITORI? NON LASCIAMOLI SOLI.

Non ho parole, anzi si.., ecco la mia risposta: cara Ai.Bi, cara striscia, caro Laudadio,…. ma ci fate o ci siete? Ma lo sapete che ci sono altrettanti 168 milioni di coppie prontissime e desiderose di accogliere uno o più di queste innocenti creature? Ma lo sapete che queste coppie, io compresa, per poter adottare uno di questi bambini deve aspettare anni ed anni e sottoporsi a mortificanti e provocatori interrogatori con assistenti sociali, psicologi che neppure il peggiore degli indagati è sottoposto?

Fatemi dire a voce alta che è uno schifo!!!! E poi ci meravigliamo se in certi paesi, all’estero, con un po’ di beneficenza (chiamiamola così…) si riesce ad esaudire il sogno tanto atteso in tempi brevi. Ma che ben venga!!!! Vi prego, non è il caso con i vostri sdolcinati slogan di pestarci ancora di più, rivolgetevi alle autorità competenti che hanno il potere, se vogliono, di accelerare queste assurde ed estenuanti attese.

Cara Camilla,

leggo con grande rammarico la tua mail…non perché non conosco (purtroppo..) la realtà che ci racconti ma perché non permetto a nessuno di fare accuse senza conoscere.

In Italia le idoneità all’ adozione internazionale sono passate in pochi anni da 6.273 nel 2006 a 3.179 nel 2011.…e tra pochi anni ancora si rischierà di non averne più. La disinformazione determina affermazioni prive di significato ma, in una cosa hai ragione: dobbiamo permettere a persone come te di adottare!

La colpa non è del nostro slogan commerciale come lo definisci tu, la colpa è della burocrazia italiana e delle persone che mangiano sui bambini senza famiglia. Se vuoi veramente urlare la tua rabbia non ti scagliare contro chi lavora e cerca di cambiare le regole del gioco…scagliati contro le ingiustizie che hai subito e che stai continuando a subire.

Hai letto il nostro manifesto per cambiare la normativa? Lì, troverai tutte le risposte che cerchi e …scusami ancora ma…alla domanda ci siete o ci fate? …devo risponderti:

NOI CI SIAMO E FACCIAMO…smetti di lamentarti e unisciti a noi per cambiare le cose!

con affetto

Max Laudadio, inviato di Striscia la Notizia e testimonial di Amici dei Bambini