In vacanza con gli sconti? Con la Carta Giovani Nazionale si può

Grazie alla carta virtuale voluta dal Governo, i ragazzi tra 18 e 35 anni possono usufruire di agevolazioni importanti in “ottica estate” in Italia e in 36 Paesi d’Europa

“Andare in vacanza”: uno dei pensieri positivi che a cui si ricorre per prendere una boccata d’ossigeno e di entusiasmo quando si è stanchi. Il fatto, però, soprattutto quando si è giovani, è che allo slancio dell’entusiasmo spesso si contrappone la scarsità delle risorse finanziarie. Vero che “basta stare in compagnia” o che “i giovani si adattano”, ma se ci sono delle opportunità concrete per risparmiare qualcosa… anche meglio!
E le opportunità, a saperle cercare, ci sono. Non grazie al passaparola o a precari numeri di telefono recuperati una sera davanti a una birra e una promessa, ma grazie a un carta virtuale pensata dal Governo italiano.
Stiamo parlando della Carta Giovani Nazionale, pensata per chi ha da 18 a 35 anni dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, per promuovere – come si legge nelle FAQ relative all’iniziativa  – “una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, sostenendone il processo di crescita e incentivando la partecipazione ad attività formative, culturali, sportive e ricreative, soprattutto nell’ambito della transizione digitale ed ecologica”.

Carta Giovani Nazionale: dal 5% di sconto su Booking al 30% per i tremi di Italo

I possessori della carta (virtuale) hanno la possibilità di accedere a beni e servizi su tutto il territorio nazionale usufruendo di incentivi, misure agevolate, sconti e opportunità esclusive. La carta, inoltre, permette di accedere alle agevolazioni e le offerte messe a disposizione dalle analoghe carte di altri 36 Paesi europei che aderiscono al circuito EYCA (European Youth Card Association). Tra le opportunità più allettanti ci sono gli sconti legati ai viaggi, con Booking e Federalberghi che garantiscono il 5% di sconto sulle prenotazioni effettuate, Costa Crociere il 10%, Grimalsi Lines il 12% e Flixbus il 15%.
Ancora meglio per chi sceglie di muoversi in aereo, con Ita Airways che ha stabilito un incentivo del 15% di sconto per i voli intercontinentali e del 20% sui voli nazionali, o in treno, grazie al 30% di sconto sul prezzo del biglietto promessa da Italo.

Carta Giovani Nazionale: gratuita e senza scadenza

La Carta Giovani Nazionale (CGN) è gratuita e non ha una scadenza se non quella legata all’età: 35 anni per i beni e i servizi in Italia, 30 anni per quelli del circuito EYCA.
La richiesta è totalmente gratuita e può essere fatta unicamente attraverso l’App IO della pubblica amministrazione. La carta stessa (che, come detto, è totalmente virtuale) è accessibile tramite l’App, dove si trova l’elenco dei partner aderenti all’iniziativa (al momento una cinquantina), ciascuno con la propria offerta di attività beni o servizi proposti a condizioni agevolate.