CFR Corporate Family Responsibility. Coniugare responsabilità sociale d’impresa e welfare

Adottare una strategia di CFR Corporate Family Responsibility è il nuovo strumento per valorizzare le relazioni delle persone che vivono l’organizzazione mentre si persegue un impatto sociale d’impresa, insieme ad Ai.Bi.

Negli ultimi anni, l’attenzione delle imprese verso gli obiettivi sociali è cresciuta considerevolmente e sempre più aziende integrano pratiche socialmente responsabili nella propria strategia aziendale, in linea con le attuali direttive europee su gli ESG (Environmental, Social, Governance) e con gli Obiettivi di Sviluppo dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Previsioni e sfide

Nel 2024 il perimetro di aziende coinvolte nella redazione dell’informativa di sostenibilità si allargherà a 4.000 imprese in Italia, che a loro volta coinvolgeranno indirettamente tutta la filiera, incluse le PMI. Tre le sfide per le aziende sulla S: sviluppo integrale della dimensione interna e di quella esterna della S; efficacia e rilevanza delle azioni; misurabilità degli impatti.
Secondo un’indagine di Goodpoint 2024, su un campione di 130 imprese, gli obiettivi sociali sono quelli che devono essere integrati con priorità all’interno della strategia aziendale, rispetto agli altri obiettivi ESG.

Dalla CSR alla CFR. La proposta di Ai.Bi.

La Corporate Family Responsibility è il nostro modo di interpretare la responsabilità sociale dell’impresa, mettendo al centro l’impatto sul benessere relazionale delle persone, all’interno della famiglia aziendale e nelle comunità:  relazioni dei dipendenti  la propria famiglia; benessere nell’organizzazione; relazione dell’impresa con la comunità e contributo al benessere dei bambini e delle famiglie, come luoghi di accoglienza, educazione e cura.
Ai.Bi. supporta attivamente le aziende nello sviluppo della propria Corporate Family Responsibility (CFR) proponendo una serie di azioni volte a porre le persone al centro della strategia sociale d’impresa per un nuovo welfare aziendale.
Il welfare aziendale diventa così uno strumento privilegiato che le aziende hanno a disposizione per perseguire i criteri ESG, utilizzati per valutare le prestazioni aziendali in termini di sostenibilità e responsabilità sociale.
40 anni d’esperienza di Ai.Bi. Amici dei Bambini sui temi delle relazioni familiari e dell’accoglienza sono garanzia per permettere alle aziende partner di sviluppare progetti dal chiaro impatto sociale a favore dei bambini di cui Ai.Bi. si occupa. Valore che, attraverso percorsi personalizzati di formazione, divulgazione, volontariato d’impresa, consulenza, ritorna alle persone dell’organizzazione generando benessere relazionale.
L’esperienza maturata nei servizi di sostegno e nell’accoglienza di donne e famiglie in situazione di fragilità economica, lavorativa e sociale o discriminate, per co-costruire un ambiente organizzativo sempre più equo, attraverso  workshop, formazione online/presenza  e sessioni di couselling e coaching supportiamo le aziende nel processo di armonizzazione delle dimensioni in cui ogni persona vive e lavora.

Informazione

Per avere maggiori informazioni sul Welfare Aziendale di Ai.Bi. è possibile scrivere una email ad aziende@aibi.it