28 maggio, Chicco e AiBi a Torino: seminario IO SONO FIGLIO

Ai.Bi. promuove il seminario “Io sono figlio” che segue di pochi giorni la prima Giornata del Figlio che il 23 maggio 2010 è stata festeggiata in Italia e nel mondo. L’obiettivo della festa è ricordare un diritto ancora disatteso per 163 milioni di bambini abbandonati nel mondo: il diritto di essere figlio.

Ancora troppi i minori nel mondo costretti a vivere in istituti e centri di accoglienza, lontano da un ambiente familiare.

Il seminario si pone quindi l’obiettivo di indagare il diritto di essere figlio, individuando come temi conduttori la differenza tra figlio immaginato e figlio reale e gli interventi per garantire realmente questo diritto.

Si partirà dall’essere figlio di una famiglia nelle ordinarie difficoltà, identificando tutti gli interventi che si possono mettere in campo per sostenere il nucleo famigliare, ben prima che diventi patologico per concentrarci sulle risposte che si possono dare nel momento in cui il figlio non può godere il diritto ad una famiglia che sta bene.

Infine la Casa Famiglia come una delle risposte al bisogno dei bambini in difficoltà, si prevede una presentazione e un percorso di conoscenza della Casa Famiglia “Il Sorriso” passando attraverso la presentazione della struttura a mezzo di diversi stimoli.

Leggi il programma della giornata>>