Chioggia (Ve), come armonizzare la storia di un bambino adottato con quella della sua classe?

doposcuolaUn bambino adottato entra a far parte di una classe. È una nuova storia, nuove problematiche e nuove potenzialità con cui confrontarsi. Un confronto che non è sempre facile. Per accompagnare gli insegnanti nel complesso percorso di inserimento scolastico, l’Equipe Adozioni dell’Azienda Ulss 4 del Veneto propone una serie di 4 incontri dedicati al personale docente del territorio. Il primo di questi appuntamenti è previsto per lunedì 29 febbraio, alle ore 17, nella Sala Riunioni del 1° piano del Distretto socio-sanitario di via Vespucci, a Sottomarina di Chioggia, in provincia di Venezia.

Per l’occasione la psicologa e psicoterapeuta Cristiana Pilotto, consulente della sede di Mestre di Amici dei Bambini, accompagnerà 26 docenti alla conoscenza della realtà dei minori adottati, dei Paesi di origine, dei problemi che più frequentemente si presentano quando si accoglie in classe un bambino adottato. Alcuni temi sono più delicati di altri, le situazioni legate all’adozione nazionale sono diverse da quelle dei bambini provenienti da un Paese straniero, non sempre è facile armonizzare le loro storie con quelle dell’intera classe.

Per questo la consulente di Ai.Bi. Veneto, coadiuvata dall’assistente sociale dell’équipe adozioni Alessandra Morini, presenterà ai docenti partecipanti all’incontro gli strumenti metodologici, formativi e relazionali più indicati per accompagnare gli alunni adottati nel miglior modo possibile nel loro percorso di inserimento sociale e culturale nella società che li accoglie.

I successivi incontri sono previsti, sempre nella stessa sede di Sottomarina di Chioggia, nei giorni 4 aprile e 2 e 23 maggio.