Chioggia (Ve). Gli insegnanti sanno come rapportarsi con i minori adottati?

bambini adottati a scuolaOgni bambino che entra in una nuova classe affronta molti cambiamenti. Le innovazioni aumentano se si tratta di bambini adottati che si rapportano ad un contesto totalmente nuovo. È compito degli insegnanti cercare di rendere questo approccio meno difficile. Tuttavia è necessario che gli stessi docenti siano accompagnati ad un percorso di formazione per l’inserimento scolastico.

A tal proposito l’Equipe Adozioni dell’Azienda ULSS 14 (Unità Locale Socio Sanitaria) organizza il secondo incontro dedicato al personale docenti del territorio. L’appuntamento si terrà a Sottomarina di Chioggia (in provincia di Venezia), lunedì 4 aprile, dalle 17 alle 19, presso la Sala Riunioni, al I piano del Distretto socio-sanitario di via A. Vespucci.

L’iniziativa, che coinvolge gli Istituti scolastici del territorio dell’Azienda ULSS 14 che accolgono nelle loro classi minori adottati, rappresenta un sostegno formativo per gli insegnanti.

Per l’occasione saranno la psicologa e psicoterapeuta Cristiana Pilotto, consulente della sede di Mestre di Amici dei Bambini e Alessandra Morini, Assistente Sociale dell’Equipe Adozioni dell’Azienda ULSS 14, ad accompagnare i docenti alla conoscenza di vari temi: l’abbandono, chi è il bambino in istituto e qual è il suo passato.

L’obiettivo è quello di formare il personale docente sull’inserimento scolastico dei minori adottati, al fine di sensibilizzarli  nell’approccio con i nuovi alunni. Gli incontri alternano spiegazioni teoriche a lezioni più “attive” che prevedono un maggiore coinvolgimento da parte dei docenti.

I successivi incontri sono previsti, sempre nella stessa sede di Sottomarina di Chioggia, nei giorni lunedì 2 maggio e lunedì 23 maggio.