Cina. L’adozione a distanza è un “regalo” che permette ai nostri bambini… anche di giocare con la chimica

I piccoli ospiti della Comunità Famigliare Vittorino Colombo, in Cina, partecipano a tante attività ricreative, anche grazie agli aiuti dell’Adozione a Distanza. Un sabato di dicembre hanno così potuto vedere l’acqua cambiare colore con “solo poche gocce di liquido magico”

La Comunità Famigliare Vittorino Colombo di Xi’An è stata fondata da Ai.Bi nel 2012 allo scopo di dare un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia della città di Xi’An. In questa Casa i bambini non solo possono godere di un clima più familiare, ma possono anche essere seguiti da esperti che verificano periodicamente le loro condizioni modificando, e se necessario integrando, ogni volta la loro fisioterapia.
Molti sono stati, nell’arco degli anni, i bambini che hanno beneficiato di questo servizio ma tanto ancora si può fare.

L’Adozione a Distanza è un grande sostegno per i bambini della comunità Vittorino Colombo

I piccoli della Comunità Famigliare Vittorino Colombo frequentano l’asilo pubblico e prendono parte a tutte le attività extracurriculari possibili, perché non si sentano differenti dagli altri bambini e possano sfruttare ogni occasione per socializzare con i pari età.
Così, un sabato di dicembre, le tate che li seguono quotidianamente li hanno portati a partecipare a un’attività ricreativa organizzata nel pomeriggio dall’asilo. L’esperienza è stata un successo e i bambini si sono divertiti moltissimo; è piaciuta molto, in particolare, l’attività dei “giochi con la chimica”, nella quale si sono divertiti a vedere l’acqua cambiare colore “dopo aver aggiunto solo poche gocce di liquido magico”, per dirla con le parole di Liu Juan.
La bimba, una volta tornata a casa non faceva altro che raccontare aneddoti della sua giornata, confermando la convinzione delle tate che dare loro la possibilità di passare giornate come questa è il regalo più grande che possiamo fare a questi bambini.

Il “grande regalo” dell’Adozione a Distanza

Anche se, in realtà, un altro grandissimo “regalo” che chiunque può fare per questi bambini da qualunque posto si trovi c’è: ed è attivare un’Adozione a Distanza per i piccoli della Comunità Famigliare Vittorino Colombo di Xi’an. Con 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno, si possono sostenere tutti i progetti portati avanti dalle “tate” e dal personale che quotidianamente si dedica ai piccoli ospiti per regalare loro un presente e un futuro migliori.

Scopri di più