Cina, i bambini rivoluzionano il mercato dell’auto

CINESI IN MACCHINAPiù auto di grandi dimensioni e con abitacoli più spaziosi. È una conseguenza della legge che sospende la limitazione delle nascite approvata recentemente dal governo cinese. Lo stop al figlio unico avrà infatti conseguenze indirette anche sull’economia cinese e, nello specifico, sul mercato automobilistico.

Secondo gli esperti il numero delle nascite annue, che oggi si attesta intorno ai 16 milioni di bambini, è destinato a crescere di 1 o 2 milioni di soggetti nei prossimi anni. Una variazione che porterà forti cambiamenti nello stile di vita e nelle necessità delle famiglie cinesi che, tra le altre cose, rivolgeranno le proprie attenzioni verso modelli di automobili diversi da quelli più acquistati fino a ora.

Si prevede una maggiore richiesta di crossover, mpv e suv. Soprattutto quest’ultimo sembra essere l’ideale per le famiglie che avranno un secondo bambino. Negli anni successivi, con il probabile ulteriore incremento del numero di figli saranno invece i minivan e gli altri modelli con 6 o 7 posti a vedere aumentare le richieste in Cina.

A detta degli esperti, non si verificherà tanto un incremento del numero di auto acquistate, quanto piuttosto una variazione delle scelte all’interno del mercato automobilistico, sia nella fascia bassa dominata dai fabbricanti cinesi che in quelle medio-alta e alta, in cui rientrano anche i grandi produttori esteri.

“L’effetto reale sulle vendite – ha detto Jennifer Li, direttore della società di consulenza globale AlixPartners – si vedranno solo fra 2 o 3 anni, per cui le aziende costruttrici dovranno prepararsi ad adeguare le loro politiche di marketing già da adesso”. In particolare ci si attende una forte crescita della domanda per i modelli con prezzo superiore a 200mila yuan (24mila euro).

 

Fonte: Ansa