Il viaggio della vita: l’incredibile esperienza di un’adozione in Cina

cinese 100È la volta del quarto gruppo, dall’inizio del 2013, che tra venerdì 28 e sabato 29 giugno è partito alla volta della Cina. Si tratta di 9 coppie che proprio in questi giorni stanno per incontrare i propri figli e diventare genitori. Vengono da sette città d’Italia diverse (Milano, Roma, Catanzaro, Mestre, Bolzano, Salerno, Modena) e, ad accoglierle, li attendono 3 maschietti  e 4 femminucce , dai 2 ai 3 anni,  più un bambina di 6 e un bambino di 8 anni.

Le adozioni internazionali dalla Cina sono speciali. E sono diverse da quelle di tutti gli altri Paesi del mondo per più di un motivo. Il primo e più importante è che, dall’inizio dell’iter, fino al ritorno a casa delle coppie italiane adottive con i minori, si fa tutto in gruppo. Si crea, così, una condivisione incredibile che rende l’esperienza ancor più unica e si tesse una rete di coppie adottive allargata che va a costituire una grande famiglia, indissolubilmente legate da un viaggio che ha cambiato per sempre la loro vita.

Le coppie, quando si ritrovano in aeroporto, generalmente si sono già conosciute, parlate, scritte online. Partono così per le 3 settimane più importanti della loro esistenza, e alloggiano per  sette giorni  in una delle province cinesi, per poi spostarsi a Pechino ed incontrare finalmente i propri bambini. Il magico incontro avviene negli uffici della Provincia dello Shaanxi, e anche se le aule sono fredde e poco ospitali, quello è il Momento in cui per la prima volta le mamme e i papà possono guardare i propri angioletti negli occhi, prenderli per mano, abbracciarli e dar loro mille baci. Dopo tanta attesa, tanta sofferenza, e anche tante lacrime…quel momento spazza via tutto, aprendo a nuove prospettive di vita!

Le famiglie in questo cammino alla genitorialità non sono mai sole, sono sempre accompagnate da persone di competenza che le aiutano in tutto, dalle complicate procedure burocratiche, al divertimento dello shopping per i piccoli. Le coppie possono così godersi il viaggio in Cina senza alcuna preoccupazione.

Auguriamo alle nostre coppie un buon viaggio della vita! E che i loro bambini riescano presto a sentirsi finalmente figli.