Cina. Quando adozione internazionale e sostegno a distanza si danno la mano: la Casa di Accoglienza ‘Vittorino Colombo’

La possibilità di adottare uno dei bambini ospiti della Casa di Accoglienza ‘Vittorino Colombo’ di Xi’An dà maggior valore anche, nel contempo, al sostegno a distanza che viene portato avanti nei riguardi dei piccoli: quando una famiglia adotta, una nuova speranza si schiude per un altro bambino che così può entrare nella Casa e intraprendere il proprio personale percorso di recupero. In attesa, pure lui, di una famiglia vera da abbracciare

La piccola Yu Xi, di quasi quattro anni d’età, è arrivata dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia di Xi’An, dov’era stata ospitata. La diagnosi per lei parla di carenza dell’ormone della crescita, ma insieme agli altri cinque piccoli ospiti e all’amore di Tata Liu e delle altre tate, nella Casa non le mancheranno le opportunità per crescere serena, grazie al sostegno a distanza: un gesto d’amore che può cambiare la vita

Cina. Adozione a distanza e adozione internazionale: due valori aggiuntiC’è la notizia di nuovo arrivo nella Casa di Accoglienza ‘Vittorino Colombo’ di Ai.Bi. a Xi’An, in Cina: qualche giorno fa, dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia cittadino è infatti giunta Yu Xi, dolcissima bambina di quasi quattro anni con diagnosi di carenza dell’ormone della crescita. Un momento importante per lei, ma non solo, perché il suo ingresso nella Casa porta alla ribalta anche il valore dell’adozione internazionale, che lo scorso agosto ha consentito a un’altra bimba, finora ospite, di correre nell’abbraccio di una mamma e un papà! Perché quando si sceglie l’adozione, una nuova speranza si schiude: non solo per chi è adottato, ma pure per chi entra nella Casa e può iniziare il percorso di recupero che lo porterà, si spera, fino all’adozione internazionale.

Accanto, anzi specularmente a tutto ciò, c’è dunque il doppio valore del sostegno a distanza, attraverso il quale i bimbi ospitati presso la Casa ‘Vittorino Colombo’ possono pian piano migliorare nelle loro difficoltà fisiche e farsi trovare sempre più pronti ad essere accolti da una famiglia.

In particolare, nel caso di Yu Xi, secondo la procedura seguita in questi anni, Tata Liu si è recata presso l’Istituto per incontrare la piccola, alla quale è stato spiegato che una nuova casa e una nuova ‘famiglia’ la stavano aspettando, insieme a nuovi amichetti: ma il futuro ha in serbo per lei un altro grande cambiamento, visto che dal prossimo mese inizierà anche a frequentare l’asilo pubblico come tutti i bimbi che fanno parte di questo programma di accoglienza.

Nella Casa, intanto, Yu Xi è stata accolta dagli altri cinque bambini che al momento vi risiedono, i quali da alcuni giorni attendevano con curiosità di conoscere la loro nuova compagna di giochi!

La Casa di Accoglienza è stata fondata da Ai.Bi nel 2012 allo scopo di dare un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia della città di Xi’An. Al suo interno, i piccoli ospiti non solo possono godere di un clima più familiare, ma possono anche essere seguiti da esperti che verificano periodicamente le loro condizioni modificando, e se necessario integrando, ogni volta la loro fisioterapia. Molti sono stati, nell’arco degli anni, i bambini che hanno beneficiato di questo servizio ma tanto ancora si può fare.

Attraverso il sostegno a distanza è possibile regalare una speranza di vita nuova ai bambini ospiti della Casa ‘Vittorino Colombo’ di Xi’An, in attesa magari che una famiglia scelga di accoglierli con sé: aspettando che altre coppie decidano di adottare qualcuno dei bambini, basta poco per ridare loro il sorriso. E a farlo potrebbe essere chiunque. Anche tu.