Cina. Ritorno alle origini. “Mamma voglio tornare a Shenzhen!’ Allora ho preso Jiabin e in bicicletta siamo andate a quella che è stata la mia scuola materna”

copertina_cina25Rivedere i posti natii, dove si è cresciuti, giocato e studiato è come fare un viaggio a ritroso: un mix di ricordi dove passato e presente si mescolano, si ‘compenetrano’ l’uno nell’altro perdendo i propri ‘confini’ fino anche a scombussolarti. Perché può capitare che fare un salto di anni indietro possa anche deludere o suscitare  emozioni così forti per le quali bisogna “essere pronti”. E questo vale ancora di più nel caso dei bambini adottati: loro stessi a volte chiedono di tornare a visitare il Paese dove sono nati. Un “ritorno alle origini” che va preparato e che i genitori adottivi devono vivere al loro fianco, come silenziosi e rispettosi compagni di viaggio.

Vi riportiamo la lettera molto intensa e a tratti commovente che una mamma adottiva ha inviato a Cristina Legnani, Adozioni internazionali Cina di Ai.Bi., in cui racconta della richiesta della figlia Jiabin di poter tornare a Shenzhen e nel suo istituto.

Eccola qui. Buona lettura.

Martedì io e mio marito siamo stati dalla nostra psicologa di Ai.Bi per confrontarci sulla richiesta di Jiabin di poter tornare a Shenzhen e nel suo istituto …. Dopo aver concluso questo emozionante colloquio e sentito anche il suo parere abbiamo deciso di assecondare la sua richiesta e di metterci all’opera per cercare di preparare il viaggio di ritorno senza creare in lei troppe aspettative che potrebbero influenzare in maniera negativa la sua ricerca…. La psico ci ha consigliato di partire dalla nostra storia di noi genitori , dai nostri luoghi per cercare di farle capire che i posti che si lasciano, quando poi si ritorna non è detto che siano ancora uguali … potrebbero subire dei cambiamenti … Ieri ho iniziato dalla mia …. dopo aver fatto 8 km. in bicicletta siamo arrivati a quella che è stata la mia scuola materna (ahimè passati 35 anni!!) e al mio racconto seguivano incessanti domande da parte di Jiabin, non tanto legate ai luoghi ma come si chiamava la tua maestra?? chi era la cuoca??? chi ti accompagnava??? insomma un fiume in piena …. Continuando il nostro giro ci siamo fermate alle elementari ed infine alle medie …. ormai fatiscenti, chiuse da diversi anni con prato incolto piante secche ….insomma è stato rivivere e rivedere con le immagine delle mie emozioni la mia storia alla quale non pensavo ormai da tanto tempo….. Jiabin soddisfatta del tour racconta tutto a mio marito nei minimi particolari quando torniamo a casa…Alla sera…chiede lei di voler vedere il film La Grande Muraglia…partecipa tifa per i guerrieri che combattono contro i taoutie …. esce leggera sazia della sua Cina del suo ricordo sulla muraglia …. usciti dal cinema si ferma alla libreria a fianco …. si sgancia da noi anzi da me e con mio marito si dirige dalla commessa e le chiede di poter vedere un libro. Mio marito incuriosito la segue …. sapete di che libro chiede??? il libro di Lion – il ritorno verso casa …. e raccomanda la commessa (che conosciamo bene) di tenerlo per il mio compleanno!!!

Mi sentivo di condividere perché quando mi ha raccontato l’episodio in libreria mio marito aveva le lacrime agli occhi … e immaginate me! Noi non immaginiamo cosa frulli nella testa dei nostri figli, forse non ci rendiamo conto di come ogni piccolo gesto quotidiano abbia un senso! Mia figlia mi sta chiedendo forse aiuto a ritornare, ha scelto proprio noi …. Mi sta dicendo che lei ci vuole, che lei ci ama tanto da condividere le sue gioie più nascoste, le sue paure più intrinseche, ma intanto chiede ….richiede ….rielabora …. questo è ADOZIONE questo è AMORE INCONDIZIONATO! Noi le faremo capire che saremo al suo fianco, non davanti non vogliamo frenare i suoi desideri, non dietro a spingerla a conoscere quello che non vuole sapere…lì di fianco e basta! L’aiuteremo a tenere ben saldo quel filo che collega la sua origine alla storia della nostra famiglia!

In questi giorni alla luce del servizio di Presa diretta credo che questo sia il significato più vero delle nostre ADOZIONI!

Grazie mille

Fede