Cina sempre più vicina. Lo shiatsu per i bambini cinesi abbandonati

cina SNBenessere e solidarietà possono creare un connubio vincente. Un’Associazione milanese nata da professionisti che praticano i trattamenti Shiatsu – “Xin patici” – ha scelto di mettere a disposizione i propri massaggiatori per un’iniziativa originale “Benessere al quadrato” che permetterà di raccogliere fondi a favore dei bambini abbandonati con problemi di salute in Cina.

A partire dal 20 aprile 2010, presso il Centro Servizi alla Famiglia “Fidarsi della Vita” in viale Affori 12 (4° piano), verranno proposti trattamenti di massaggi Shiatsu da parte di operatori specializzati formatisi presso la scuola “Shiatsu Xin” di Milano diretta dal maestro Franco Bottalo.

I trattamenti proposti, non solo offriranno una sensazione di benessere immediato alla persona, ma permetteranno di raccogliere fondi per curare i bambini cinesi che vivono negli istituti del loro paese e che, a causa dei loro problemi di salute, non trovano una famiglia disposta ad accoglierli. Un gesto di solidarietà per portare “salute ai bambini” con trattamenti di “benessere per gli adulti”: i massaggi infatti verranno effettuati a fronte di un’offerta minima di 15 euro che sarà totalmente devoluta a sostenere le spese per interventi e operazioni a minori cinesi abbandonati con problemi di salute inseriti nel programma del CCAA – autorità cinese competente per le adozioni – denominato “Domani”.

Sabato 17 aprile, alle ore 21, presso il Salone Justineum della Parrocchia di Santa Giustina – Piazza Santa Giustina a Milano si terrà una tavola rotonda, in occasione della quale Riccardo Valtorta (Presidente e formatore presso l’Associazione Corsi Shiatsu XIN) e Ermes Carretta (Segretario Generale di Ai.Bi.) si confronteranno sui benefici dello Shiatsu e sulle attività da promuovere per soddisfare i bisogni dei minori con problemi di salute assistiti negli istituti cinesi.

I massaggi, della durata di circa 30 minuti, si effettueranno su appuntamento il martedì e il venerdì dalle ore 19.30 alle ore 21.30. Per saperne di più o per fare un primo trattamento di prova è stato organizzato un Open Day, domenica 18 aprile 2010, presso il Salone Justineum della Parrocchia di Santa Giustina – Piazza Santa Giustina – Milano dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (orario continuato).

Divenuta famosa come tecnica manuale basata principalmente sulle pressioni portate con le dita, i palmi delle mani, i gomiti, le ginocchia o i piedi, lo Shiatsu rappresenta una delle tecniche di massaggi più diffusi.

Per informazioni contattare il Centro Servizi alla Famiglia “Fidarsi della Vita” (al numero 02 64599454), martedì (dalle 9.30 alle 12.30) e venerdì (dalle 16.30 alle 19.00).