Cina. Un regalo speciale: assicurazione sanitaria gratuita per oltre 70 mila orfani

bambino medicoAssicurazione sanitaria gratuita per oltre 70 mila bambini. E’ quello che è avvenuto in Cina dove diverse migliaia di orfani hanno ricevuto l’assicurazione sanitaria gratuita come regalo di inizio anno scolastico.

Questi bambini, provenienti dalle province del Sichuan e del Guangdong sono stati gli ultimi beneficiari di un progetto promosso dal Ministero degli Affari Civili Cinese e dalla Fondazione China Children Insurance (CCIF) e iniziato a giugno del 2009.

L’assicurazione, di valenza annuale, è destinata a bambini disagiati e agli orfani iscritti al registro del Ministero degli affari Civili e dall’inizio del programma è stata donata a circa 440.000 minori.

Tra i beneficiari del progetto c’è anche Mukuyiwumu, bambina di 12 anni proveniente dalla provincia del Sichuan, divenuta famosa per aver pubblicato on-line un commovente articolo sulla perdita dei suoi genitori. Da quando è comparso sulla rete, il tema è stato letto da milioni di visitatori e molti si sono offerti di aiutare lei e i suoi tre fratelli.

L’assicurazione copre una spesa di 100.000 yuan (equivalenti a 15.7432 U.S. dollari) annui ed è rinnovabile annualmente per un massimo di tre anni.

Ad oggi, la CCIF ha distribuito contratti di assicurazione per un totale di più di 1.3 milioni di yuan aiutando bambini provenienti da ogni parte della Cina. Ufficialmente in Cina si contano circa 570.000 bambini abbandonati, ma si ritiene che le cifre effettive siano molto più alte.

Fonte: www.chinadaily.com.cn