Cipro, convegno EuroChild: nuove misure per i minori fuori famiglia

407815477_9692f01af3Cipro ospita, dall’11 al 13 novembre 2009, il Sesto Meeting annuale di Eurochild, il network europeo che riunisce le più importanti associazioni di tutela dell’infanzia di cui fa parte anche Ai.Bi. “Monitoring child well being. Better policy and practices (Monitorare il benessere dei minori. Politiche e prassi): è questo il titolo della tre giorni che viene organizzata in collaborazione con il Comitato per la protezione dell’infanzia e del welfare di Cipro.

La tre giorni sarà l’occasione per fare il punto sulle politiche a sostegno dei minori nei Paesi europei e sulle misure per definire il grado di benessere di bambini e adolescenti. Indicatori e sistemi di rilevamento sono gli unici strumenti utilizzabili per riuscire a definire la condizione dell’infanzia, tuttavia ad oggi mancano. Un problema già sollevato da Ai.Bi. durante il Meeting di Eurochild tenutosi lo scorso giugno a Praga. L’associazione aveva infatti sottolineato all’interno del Gruppo di lavoro “Children without parental care” come la scarsità di dati, informazioni sui percorsi e sulle best practices riguardassero innanzitutto i bambini fuori famiglia in Europa.

Dalle ricerche condotte sui sistemi di protezione dell’infanzia in cinque Paesi (Italia, Romania, Bulgaria, Lettonia e Francia), promosso da Ai.Bi. e co-finanziato dalla Commissione Europea, emerge la difficoltà di avere informazioni certe sulle condizioni di vita dei giovani nel momento in cui lasciano il sistema di protezione statale. In tutti e cinque Paesi sembra mancare un’articolazione della fase di passaggio tra l’assistenza del minore e l’ingresso nella vita da adulto; ad occuparsene oggi, infatti, è solo il privato sociale.

La Conferenza sarà quindi l’occasione per definire e promuovere la creazione di una serie di indicatori per monitorare la condizione dell’infanzia. La tre giorni sarà anche l’occasione per proporre le linee guida per le attività di Eurochild nel 2010.