Cittadinanza attiva: Messina scende in campo per i bambini abbandonati

GRUPPO[1]Il Comune di Mandanici (Messina) ha dato vita a nuova iniziativa nell’ambito del progetto “Bambini in Comune” promosso da Ai.Bi. A partire da domenica 18 ottobre, in tutte le partite del campionato di Terza Categoria disputate in casa dalla Società ASD Mandanici, sarà presente uno stand informativo di Ai.Bi. e verrà ricordato il gemellaggio del Comune nei confronti dei minori accolti nella “Casa del bambino” della cittadina ucraina Rodyna di Boyarka.

L’impegno della squadra non sarà solamente sportivo ma anche sociale. Il progetto mette in relazione, infatti, la Squadra di Calcio e i bambini ucraini che si sentiranno finalmente sostenuti, ritroveranno sogni e speranze. Vivranno pensando che un’alternativa all’istituto esiste e che qualcuno da lontano si sta occupando di loro.

“Bambini in comune” è un’attività promossa da Ai.Bi. per creare un filo diretto tra i bambini abbandonati dei Paesi in cui opera l’associazione e i comuni italiani, il mondo della scuola e l’intera comunità. Grazie al progetto coloro che aderiscono hanno la possibilità non solo di conoscere in prima persona la realtà dei bambini abbandonati, ma anche di creare un legame di solidarietà con ognuno di loro, sentendosi così responsabili del loro destino.

Sono numerose e di ampio respiro le attività previste: l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione sul tema dell’abbandono minorile, la promozione di eventi a favore dei bambini dell’istituto, la visita ai minori degli istituti gemellati. Sono solo alcuni esempi delle iniziative che si possono realizzare all’interno del progetto.

A differenza degli altri progetti, infatti, quello promosso da AiBi ha un obiettivo ambizioso: far sì che i minori ospiti delle strutture gemellate si sentano “vicini” ad amici lontani. “Bambini in comune” é quindi una vera e propria esperienza di cittadinanza attiva.

Vuoi saperne di piu?

Per ulteriori informazioni sul progetto “Bambini in comune clicca qui>>

Se preferisci chiama il numero 02/98822361o invia una e-mail a: elena.cranchi@aibi.it

Verrai messo direttamente in comunicazione con il nostro ufficio stampa.