Colombia. “Accompagnare cinque coppie simultaneamente?… per fortuna c’è Angela”

“Mi chiedo come abbia fatto ad esserci stata sempre e comunque vicina”: l’impegno dei referenti di Ai.Bi. – Amici dei Bambini all’estero, veri angeli custodi delle coppie nel percorso della adozione internazionale

Le coppie che decidono di intraprendere l’iter di un’adozione internazionale, spesso, si trovano di fronte la necessità di affrontare dei viaggi all’estero, in Paesi anche molto lontani, dove dovranno incontrare il loro figlio adottivo, ma anche i referenti degli istituti e delle strutture istituzionali.

Un percorso difficile, difficilissimo senza la presenza di quei veri e propri angeli custodi che sono i rappresentanti all’estero di un ente autorizzato, come Ai.Bi. – Amici dei Bambini, presente in diversi Paesi del mondo con i propri referenti che garantiscono alle coppie viaggi tranquilli e tutto il supporto necessario a rendere la loro esperienza positiva.

Si può citare, proprio per il nome, il caso di Angela, referente di Ai.Bi. in Colombia, che ha recentemente accompagnato cinque coppie simultaneamente nel loro viaggio per incontrare il proprio bambino.

Un supporto, il suo, che una delle coppie ha voluto lodare, inviando una mail di ringraziamento alla sede centrale di Ai.Bi.. “45 giorni di Colombia – hanno scritto i neo-genitori – sono tanti, tantissimi…. ma per fortuna con noi c’era anche Angela che ha fatto il possibile e l’impossibile per rendere il nostro soggiorno il migliore possibile. Davvero è stata bravissima a stare dietro a cinque coppie contemporaneamente. Mi chiedo davvero come faccia ad esserci stata sempre e comunque vicina. Angela è la zia di ogni bimbo che accompagna verso il suo viaggio in Italia e anche nostro figlio, ogni volta che la vede, le salta letteralmente al collo”.

Già, perché, se ufficialmente Angela è referente di Ai.Bi. in Colombia, in realtà è molto di più: amica, sorella, dispensatrice di ottimi consigli e soprattutto Zia con la Z maiuscola dei bimbi che incontrano, finalmente, la loro famiglia!