Colombia. Firmata pace governo-Farc: migliaia di bambini-soldato cominciano a vivere la loro vera infanzia

Colombia-FarcJuan Manuel Santos, presidente della Colombia, e Rodrigo Lodrono, detto Timochenko, comandante delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc) hanno firmato oggi, 27 settembre,  un accordo di pace che pone fine a 52 anni di guerra nel paese sudamericano. Ieri l’Unione Europea aveva tolto le Farc dalla ‘lista nera’ delle organizzazioni terroristiche.

Tra i presenti alla firma l’Alto Rappresentante Federica Mogherini e il segretario dell’Onu Ban-Ki-Moon, 15 presidenti e 27 ministri degli Esteri.

E così finisce l’incubo della guerra per milioni di persone e soprattutto per  migliaia di bambini colombiani per i quali comincerà una nuova vita. Una vita in un mondo per loro sconosciuto, in cui non ci sarà ciò che ha fatto da filo conduttore della loro fino a ora breve esistenza: la guerra. Tutti i minorenni arruolati nella guerriglia delle Farc (Forze armate rivoluzionarie della Colombia) saranno trasferiti nei campi di raccolta, consegnandosi ai delegati della Croce Rossa Internazionale. Così, anche per loro l’incubo sarà finito.

Un incubo dal quale il Paese sudamericano è uscito il 24 agosto, quando, a Cuba, il presidente Juan Manuel Santos e i leader della Farc si sono incontrati per porre fine a 52 anni di guerra. Sempre a L’Avana, mercoledì 7 settembre, quell’impegno di buona volontà si era tradotto in qualcosa di più concreto, con un accordo sui dettagli di modi e tempi di attuazione del disarmo. Il primo passo è proprio la liberazione dei guerriglieri bambini da quei campi mimetizzati e inaccessibili in cui hanno vissuto la loro infanzia senza giochi e senza sogni.

E oggi, 27 settembre, finalmente la firma per trasformare tutto ciò in realtà.