Colombia: genitori volontari impegnati per la “Giornata del Bambino”

Lo scorso 30 aprile 2011, il gruppo “Padres de Corazón” (Genitori di Cuore) ed alcuni membri dell’Associazione Amici dei Bambini si sono riuniti presso l’Istituzione Santa María di Fatima al fine di festeggiare, con più di 50 bambine tra i 7 e gli 11 anni, il giorno del bambino.

L’evento è avvenuto in un gradevole pomeriggio di sole, durante il quale sono state svolte diverse attività ludico-ricreative che hanno favorito l’incontro e l’interazione dei genitori e delle loro famiglie con le bambine dell’Istituzione.

Amici dei Bambini si è occupata del coordinamento di questa attività, mentre lo sviluppo è stato gestito dai nuovi volontari della nostra associazione, i quali sono rimasti sorpresi dalla vitalità delle bambine e hanno espresso il desiderio di continuare a lavorare con loro.

Ringraziamo l’Istituzione, che ha messo a disposizione lo spazio e i suoi professionisti di turno, che ci hanno aiutato ad interagire con le bambine e ad avere un’adeguata organizzazione.

Una volta conclusa questa giornata, i genitori e le loro famiglie sono rimasti soddisfatti dal compito realizzato in gruppo e sono stati sorpresi dal modo in cui sono stati accolti sia da parte dell’Istituzione che delle bambine, considerando questo punto come un passo in avanti per lo sviluppo della cultura dell’accoglienza e la sensibilizzazione.

I genitori e le loro famiglie si sono impegnati a continuare a lavorare per l’esecuzione di queste attività che danno spazio al divertimento e rompono la routine della vita istituzionale.