Colombia: i sogni si avverano a Medellin

Presso la Fondazione PAN della città di Medellin si è recentemente svolta un’attività di convivenza con i giovani beneficiari del progetto finanziato da Amici dei Bambini.

I giovani erano inizialmente incuriositi dalle tematiche da trattare, molti pensavano che sarebbero state delle conferenze educative e di formazione; sono invece rimasti sorpresi quando attraverso attività ludiche e dinamiche hanno potuto riflettere sui propri sogni e condividerli con gli altri.

Il laboratorio svolto è stato chiamato La Macchina dei Sogni”; attraverso una conferenza motivazionale, abbiamo cercato di risvegliare nei giovani l’interesse per credere ancora nei sogni e per riflettere sulle capacità essenziali per ricominciare e fare realtà il loro progetto di vita originale.

Per riuscire a fare questo, i giovani sono stati guidati nella riflessione attraverso esempi di vita e stimoli che potessero motivare loro a realizzare i propri sogni anche quando a volte abbattuti di affrontare i vuoti del loro passato e magari stanchi delle difficoltà a scuola o al lavoro, quei sogni sembrano irraggiungibili.

Le tecniche impiegate sono state dinamiche di gruppo in cui i giovani hanno dovuto condividere le loro esperienze con diverse persone del gruppo, raccontare i loro sogni, come si vuole raggiungerli. Questi esercizi hanno permesso loro di capire che tutti noi abbiamo dei sogni e che occorre un po’ di ambizione e sforzo per essere in grado di avverarli.

Alla fine della giornata i beneficiari sono tornati con le loro famiglie affidatarie e presso gli istituti, soddisfatti per aver condiviso insieme ai loro compagni i propri sogni attinenti ai loro progetti di vita ed anche compiaciuti di aver ricevuto i consigli adeguati per continuare a lottare per la realizzazione dei sogni.