Colombia: le conclusioni dell’incontro di Medellín fra le Autorità Centrali e l’ICBF

Colombia, l'attesa...I giorni 29 e 30 maggio 2013 si é tenuto nella cittá di Medellin, in Colombia, il Primo Incontro delle autorità Centrali in materia di adozioni internazionali, dal titolo “Situazione attuale e futuro dell’adozione internazionale in Colombia”, con l’obiettivo di analizzare il programma esistente sulle adozioni e identificare le sfide future.

L’incontro ha visto la partecipazione delle Autorità Centrali di Andorra, Belgio (parte francofona), Canada (Federale e Centrale del Quebec), Colombia, Danimarca, Spagna, Stati Uniti, Finlandia, Francia, Olanda, Italia, Norvegia, Svezia e Svizzera e come paesi osservatori Cile e Guatemala.

Come conclusione dell’incontro è stato presentato un documento di 5 punti che le Autorità Centrali straniere si sono impegnate a promuovere:

 

1) Comunicare la decisione dell’ICBF di sospendere temporaneamente per due anni la ricezione in Colombia di nuove richieste di famiglie con residenza abituale all’estero che desiderano adottare bambini da 0 ai 6 anni senza caratteristiche o necessità speciali (in base ai parametri stabiliti dall’ICBF). I dettagli della decisione saranno comunicati ufficialmente dall’ICBF alle Autorità Centrali.

 

2) Comunicare alle Autorità Centrali Delegate, agli organismi accreditati e alle famiglie, la decisione dell’ICBF di eliminare il requisito tecnico amministrativo di finanziare progetti di aiuto umanitario le cui risorse provengano dalle famiglie adottive o dagli organismi accreditati dentro il programma di adozione.

 

3) Appoggiare la decisione della Colombia di eliminare i contributi e le donazioni richieste alle famiglie, specialmente le donazioni realizzate prima dell’adozione o come retribuzione per la consegna di un bambino/a in adozione.

 

4) Divulgare la decisione dell’ICBF di sollecitare agli organismi accreditati i costi propri dell’adozione nell’ambito del processo di accreditamento attraverso il Formato Unico Nazionale Colombiano, un modello di costo elaborato nell’ambito della Conferenza dell’Aja.

 

5) Rafforzare con le Autorità Competenti e gli Organismi Accreditati i processi di preparazione, valutazione e selezione delle famiglie in conformità alle procedure tecniche colombiane per assicurare una migliore integrazione tra i bambini e le rispettive famiglie adottive.

 

Fonte: ICBF