Colombia: l’ICBF invita 18 delegazioni di Autorità Centrali per un incontro sulle prospettive dell’ adozione internazionale

 

Nella foto: Daniela Bacchetta, per la delegazione italiana.
Nella foto: Daniela Bacchetta, per la delegazione italiana.

Si è aperto mercoledì 29 maggio, a Meddelìn, in Colombia, il Primo Incontro in materia di Adozione Internazionale, organizzato dall’Instituto Colombiano del Bienestar Familiar (ICBF), che ha invitato 18 delegazioni di altrettante Autorità Centrali dei Paesi che accolgono i minori colombiani.

Il summit ha l’intento di creare azioni di cooperazione internazionale che permettano di rafforzare gli iter adottivi dei minori colombiani verso i Paesi accoglienti. I 18 rappresentanti dei Paesi esteri (fra cui 14 Presidenti di Autorità Centrali) parleranno della situazione attuale e del futuro del settore dell’adozione internazionale, nell’ambito della Convenzione dell’Aja. Fra i Paesi partecipanti, vi sono: Italia, Andorra, Belgio, Cananda, Fillandia, Francia, Olanda, Norvegia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera. Cile e Guatemala, invece, saranno solo osservatori esterni. Fra gli ospiti internazionali, sarà presente anche la coordinatrice del programma di adozione della Conferenza dell’Aja, Laura Matinez-Mora Charlebois.

Per l’ICBF, questo incontro rappresenta una grande opportunitá per condividere con le sue controparti gli sviluppi normativi e giuridici fatti nell’ambito dell’adozione e proporre loro degli accordi per migliorare il processo di selezione e partecipazione degli aspiranti genitori adottivi. È anche l’occasione di sottolineare l’importanza dell’accompagnamento post-adottivo, fondamentale per garantire ai bambini il diritto ad avere una famiglia.

Nella due giorni di convegno, si affronteranno temi come la preparazione dei minori all’adozione, la selezione delle famiglie, l’accompagnamento ai processi e i possibili accordi sui costi dell’adozione all’estero.

Questo è uno spazio fondamentale per mostrare ai Paesi convocati gli sviluppi che l’ICBF ha implementato in materia di adozione dei minori, tenendo in considerazione il rafforzamento del processo di ripristino dei diritti”, ha detto la neo eletta Direttrice Generale dell’ICBF Adriana González Maxcyclak. “Proporremo degli accordi di cooperazione internazionale a beneficio di tutti quei bambini che hanno bisogno di crescere con il supporto e l’amore di una famiglia, con particolare attenzione ai bambini special need”.

 

Fonte: Pagina Facebook ICBF