Colombia: l’educazione non finirà mai

Attualmente, quello che le bambine e le adolescenti identificano come progetto CEI è in fase di chiusura. Per questa ragione, l’equipe sociale sta realizzando dei focus group, di cui uno costituito da 10 giovani beneficiarie dell’Istituto Santa María de Fátima.

Le ragazze hanno lavorato sui progressi e limiti incontrati durante il progetto, il cui obiettivo era aiutarle a costruire e rafforzare il loro progetto di vita.

Le giovani beneficiarie hanno dichiarato quanto segue: “Un progetto di vita é uno strumento che ci offre strade per affrontare la vita”. “Prima non pensavamo a noi, non ci occupavamo di badare a noi stesse, non eravamo in grado di parlare davanti a persone diverse da quelle dell’istituto”. “Abbiamo imparato quanto è importante e necessario aiutare gli altri”. “L’educazione non finirà mai e per questo è importante continuare a sostenere i bambini e i giovani”.

Tutti gli strumenti acquisiti dagli adolescenti negli ultimi tre anni consentiranno loro di rafforzare il loro progetto di vita e di concludere un processo che ha contribuito a migliorare la loro vita con gioia e serenità.