Colombia: oltre 7mila bambini con “bisogni speciali” in attesa di una famiglia

bimbi messico 150Sarebbero 7.345 i bambini con “necesitades especiales”, ovvero con bisogni speciali, adottabili e in attesa di diventare finalmente figli. Sono dati resi noti dall’Instituto Colombiano del Bienestar Familiar (ICBF), ovvero l’ente statale preposto alla protezione dell’infanzia.

Per facilitare la loro accoglienza, l’ICBF ha realizzato una campagna di sensibilizzazione per favorire in particolar modo l’adozione dei bambini con più di 9 anni; lo ha comunicato il sito dell’Autorità centrale francese, l’Agence Française de l’Adoption (AFA).

Il Paese sudamericano è uno tra quelli che ha dato maggiore impulso all’adozione di bambini con bisogni speciali, ovvero minori che presentano problemi di comportamento, incapacità fisica o mentale, minori con più di 7 anni e bambini che appartengono a un gruppo di fratelli.

L’adozione internazionale rimane l’unica possibilità per dare una famiglia a questi bambini, fallita la strada dell’accoglienza nel loro Paese. E’ talmente importante per questi bambini trovare una coppia di genitori che il più autorevole organismo sovranazionale in materia di adozioni (la Conferenza de l’Aja) ha definito per la prima volta, lo scorso luglio, la categoria di bambino con bisogni speciali nel documento “Buone prassi per l’applicazione della Conferenza dell’Aja”.