Colombia. Sex roulette: 7mila bambine incinte per gioco

sex rouletteE’ di pochi giorni fa una notizia che fa scalpore. Le  autorità colombiane hanno annunciato l’inizio di indagini su un gioco sessuale in voga tra i minorenni:  la “sex roulette”.

Sono stati già allertati i servizi sociali di tutto il paese, dopo la scoperta di una 14enne rimasta incinta nella seconda città della Colombia, Medellin.  La ragazza ha raccontato che non pensava potesse rimanere incinta a causa di quello che riteneva “solo un gioco”.

Per Luz Marina Pelaez, direttore di un programma sulla salute sessuale a Medellin, la pratica è tutt’altro che nuova.

“Abbiamo sentito casi  come questo ha riferito sulla stampa colombiana – anche lo scorso anno, di solito tramite ragazze rimaste incinte”. Il gioco consisterebbe nel far ballare le ragazze in cerchio, mentre i ragazzi fanno sesso con ciascuna di loro a turno. E’ un gioco comune “nelle feste, nelle case di campagna o in luoghi dove non ci sono adulti presenti”, ha detto Pelaez, aggiungendo che “ha le sue varianti ma in sostanza si tratta di sesso di gruppo, che per la maggior parte avviene indiscriminatamente e senza alcuna protezione”. Adriana Monsalve, direttrice dell’istituto dei servizi sociali della Colombia (ICBF) , ha rivelato di essere già da tempo a conoscenza del problema” . Questo non è un caso isolato.

“ Sappiamo per certo – ha aggiunto – che sta accadendo anche in altre città, come Bogotà’ e Cali”.

Secondo le statistiche su Medellin, quasi 7mila ragazze di età compresa tra i 10 e i 19 anni sono rimaste incinte l’anno scorso. Di queste l’82,5% ha avuto un aborto clandestino. Anche se al momento non ci sono statistiche che collegano la quantità di gravidanze adolescenziali e di malattie sessualmente trasmissibili legate al gioco “sex roulette”, si stanno ora adottando misure per scoprire la portata di questa perversa moda.

Fonte AGI.