Colombia un’esperienza di volontariato meravigliosa

Sabato 25 giugno, presso la Fondazione La Speranza di Amaly, ubicata a Fontibon (Bogotá), María Fernanda Moreno -professionista dell’ istituzione Conexión Colombia – ha concluso la sua esperienza di volontariato. Per circa un mese e mezzo, María Fernanda ha costruito, assieme ad alcuni bambini della fondazione, uno spazio dedicato alla lettura, l’analisi e l’interpretazione di racconti.

Ogni sabato, durante il suo periodo di volontariato, María Fernanda creava un’atmosfera fantastica per condividere con i bambini la magia della letteratura e trasmettere loro la passione per la lettura.

Uno degli esercizi che María Fernanda solitamente proponeva consisteva nell’iniziare una storia il cui finale doveva essere inventato dai bambini. I risultati di questo esercizio erano meravigliosi, perché ogni storia era completamente diversa ed originale. Inoltre, questo tipo di esercizio suscitava l’ interesse dei piccoli.

Questa e tante altre attività hanno certamente contribuito a sviluppare la creatività dei bambini e incoraggiarli ad avere un approccio costante alla lettura.

Al termine del volontariato, i bambini hanno salutato María Fernanda con abbracci, baci e sorrisi, ringraziandola per avere condiviso il suo tempo assieme a loro e per aver regalato loro alcune ore di gioia.

“Il fatto che María Fernanda ci abbia insegnato a leggere, a pronunciare ed a capire quello che leggiamo, è stato molto importante per noi”, sostiene un bambino de la Fondazione La Speranza di Amaly.