Commissione Europea: al via la consultazione pubblica sui diritti dei minori

commissione europeaLa Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere informazioni e suggerimenti sulla promozione dei diritti dei minori europei. Obiettivo è quello di migliorare le linee strategiche a favore dell’infanzia per indirizzare le nuove azioni per il triennio 2011-2014. L’attività fa parte del piano promosso a partire dal 2006 dalla Commissione Europea per assicurare che le politiche dell’UE promuovano realmente i diritti dei minori.

La consultazione pubblica è uno strumento che apre un dialogo e un confronto tra le istituzioni europee e gli attori che si occupano di tutela dei minori (associazioni, organizzazioni della società civile, esperti d’infanzia, istituzioni locali) su temi sensibili per l’infanzia: promozione della giustizia minorile, protezione di strumenti per sostenere i minori vulnerabili (vittime di violenza, minori senza famiglia, minori che vivono nella povertà), individuazione di azioni per favorire la partecipazione di bambini e adolescenti all’elaborazione di politiche per l’infanzia.

Con la consultazione pubblica, attiva dall’11 giugno fino al 20 agosto, sarà quindi possibile presentare ufficialmente suggerimenti e sollecitazioni sui problemi che riguardano da vicino l’infanzia nei Paesi membri dell’UE e allo stesso tempo sottolineare le difficoltà incontrate dalle organizzazioni attive nel campo della protezione dei diritti dell’infanzia.

Per partecipare alla consultazione pubblica è necessario iscriversi al Registro dei Rappresentanti d’interesse e procedere alla compilazione di un apposito formulario.

La consultazione pubblica si può consultare al seguente link >>