Como. Intitolata strada al ’Signor Chicco’, l’ uomo che ha fatto del sorriso di ogni bambino la propria mission

catelli2Un uomo fuori dal comune, un personaggio straordinario. Un padre vero, per la sua famiglia, i dipendenti della sua azienda (Artsana-Chicco) e non solo, se è vero che le sue idee, le sue invenzioni per i bambini sono apprezzate e diffuse in tutto il mondo. Un uomo che ha fatto del sorriso e della felicità dei bambini, la propria mission. E che a giudicare dai successi riscossi in tutto il mondo, si può affermare che ci sia assolutamente riuscito.

Un uomo, un papà, un nonno a cui ogni giorno, milioni di mamme rivolgono, mentalmente, un “grazie” a un signore magari per loro misterioso.

A Como, invece, tutti ricordano il cavalier Catelli, che se n’è andato nel gennaio di cinque anni fa dopo una vita totalmente spesa per il lavoro: e la sua città non poteva non rendergli omaggio come si fa con i grandi personaggi della storia. Intitolandogli una strada.

L’Amministrazione Comunale di Como ha, infatti, deciso di intitolare l’ultimo tratto del Lungolago cittadino al Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli, fondatore del Gruppo Chicco-Artsana.

Una scelta di questo tipo rappresenta l’omaggio di tutta la cittadinanza alla memoria di un imprenditore che ha saputo costruire una grande azienda come quella “di cui tutti noi siamo parte – dice Michele Catelli uno dei tre figli del ‘Signor Chicco’ – cresciuta sino ad essere nota nel mondo e simbolo dell’eccellenza comasca sul territorio nazionale”.

Pietro Catelli ha contribuito all’affermazione del Made in Italy a livello globale, celebrato come simbolo dello stile e della qualità di vita italiana. Ma soprattutto con questo atto la Città di Como ha voluto celebrare non soltanto i successi imprenditoriali del fondatore di Artsana, ma anche e soprattutto il suo profondo attaccamento al territorio comasco. Il Cav. del Lav. Pietro Catelli è infatti un esempio di come si possa felicemente coniugare il successo di un’azienda italiana e internazionale con l’amore per la propria comunità d’appartenenza.

L’installazione della targa “Salita Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli”, che sancirà l’intitolazione dell’ultimo tratto del Lungolago al nostro fondatore, avverrà giovedì 30 ottobre.

La cerimonia, si svolgerà alla presenza della famiglia Catelli, delle istituzioni locali e di un ristretto nucleo di amici e collaboratori, ricalcando un modello di sobrietà che ci rappresenta e che lo ha rappresentato.