Comune di San Giuliano & AiBi: una collaborazione vincente nel segno della famiglia

san giulianoAdozione internazionale, affido, progetti e cooperazione internazionale e soprattutto Family house, la Clinica per la lotta all’abbandono. Questi gli argomenti che sono stati oggetto dell’incontro di una delegazione dell’Amministrazione comunale di San Giuliano che nei giorni scorsi si è recata nella sede di Ai.Bi. (Amici dei Bambini) a Mezzano per incontrare i rappresentanti dell’Associazione.

All’incontro erano presenti il sindaco di San Giuliano, Alessandro Lorenzano, gli assessori comunali Pierluigi Dima (Politiche Sociali) e Maria Morena Lucà (Cultura), il presidente della Commissione Servizi alla Persona e Politiche Sociali Muntaha Wahsheh e la responsabile dei servizi sociali Magda Sordini.

I vertici di Ai.Bi. hanno illustrato agli amministratori le linee guida riguardanti vari progetti, e nello specifico la “Family House”, la clinica per la lotta all’abbandono: la struttura unica in Italia per la prevenzione e cura dell’abbandono, attraverso il supporto alla genitorialità, sarà (una volta terminati i lavori di ristrutturazione) in grado di fornire servizi a 360° a sostegno della famiglia e dell’accoglienza familiare dei minori in difficoltà; la Family House partirà da febbraio 2015: si tratta di un progetto ambizioso, nell’ambito del sostegno alla famiglia, della prevenzione e della cura dell’abbandono.

“Con l’Amministrazione comunale di  San Giuliano si prospetta un percorso di collaborazione – si legge nella nota ufficiale del Comune – che possa ampliare le sinergie già in essere: grazie a risorse contenute nel Piano Diritto allo Studio finanziato dal Comune, la mediazione linguistica e culturale nelle scuole è da alcuni anni una realtà (il progetto è condotto  da Ai.Bi.).  L’incontro è stato utile anche per approfondire i molteplici ambiti di intervento in cui l’associazione è attiva: adozione internazionale, affido, progetti e cooperazione internazionale”. 

Per  l’assessore alle Politiche Sociali Pierluigi Dima “Ai.Bi. rappresenta un valido punto di riferimento per il nostro territorio, ma non solo: grazie alle progettualità che mette in campo è una realtà importante a livello nazionale. Ci sono le premesse ideali per sviluppare sinergie di medio e lungo periodo tra Ai.Bi. e l’Amministrazione Comunale: la visita presso la sede dell’associazione testimonia la nostra attenzione. Si possono creare scenari di collaborazione, nell’interesse della collettività”.