“Con i bambini abbandonati non si scherza”: i risultati del sondaggio di AiBiNews.

pakistanUna condanna senza appello per il programma che regala bebè. Risultato in linea con le previsioni per il sondaggio lanciato sul nostro sito il primo agosto.

La notizia aveva fatto il giro del mondo. In Pakistan un programma televisivo regala in diretta un neonato alle coppie concorrenti che rispondono esattamente a tutte le domande sul Corano.

Il nostro sondaggio chiedeva:« Pur di trovare una famiglia a un bambino abbandonato è giusto arrivare a questi estremi?». L’87% dei votanti ha cliccato su: «E’ una scelta scandalosa, che va condannata senza appello», mentre il restante 13% riconosce: «E’ una scelta estrema, ma che può aiutare tanti bambini abbandonati».

Interessanti anche i commenti alla news. Da una parte, il signor Massimo che preferisce l’ironia e scrive: «Volevate una risposta alle lungaggini burocratiche italiane… eccola. Ovviamente la mia è una provocazione, sono semplicemente disgustato». Dall’altra parte, il signor Alessio che afferma «Per rimanere dalla parte dei bambini, e di quel neonato, ogni soluzione è migliore dell’abbandono».

Il rischio di simili aberrazioni in realtà è altissimo. Si inizia con il metter in palio bambini in un telequiz– con tanto di avallo da parte di una ong, la Chhipa Weelfare Association, che ha fornito «il premio» agli increduli concorrenti del programma pakistano, e poi si arriva a non scandalizzarsi per fenomeni quali il mercato dei bambini che in Paesi poveri e in momenti di crisi si fa più concreto che mai. E’ di pochi giorni fa il tentativo sventato dalla Polizia di vendere su internet di una bambina di due mesi. Il fatto è accaduto in un Paese povero, ma nella patria dei diritti umani: negli Stati Uniti d’America.