Congedo parentale per Coronavirus. Con quali misure è compatibile?

Lo ha chiarito l’INPS con il messaggio 1621 del 15 aprile 2020

Quali sono le misure socio-economiche e assistenziali per l’emergenza Coronavirus compatibili con il congedo parentale di 15 giorni? A chiederselo sono ormai molti genitori. La questione è stata chiarita dall’INPS con il messaggio 1621 del 15 aprile 2020. L’INPS, che gestisce la misura, ha specificato infatti le situazioni che possono considerarsi incompatibili o compatibili con i congedi parentali straordinari per Coronavirus.

A essere incompatibili con i congedi parentali sono diverse situazioni: la richiesta di entrambi i genitori per gli stessi giorni. Il congedo Covid19 non può essere fruito solo in modalità alternata tra i genitori, cioè in giorni diversi; la contemporanea richiesta del bonus baby sitter da 600 euro da parte di uno dei due genitori; la fruizione negli stessi giorni del congedo ordinario per lo stesso figlio da parte di un genitore mentre l’altro fruisce del congedo per Covid; lo stato di disoccupazione di uno dei due genitori, che non permette la fruizione del congedo; la fruizione, da parte dell’altro genitore del nucleo familiare, di strumenti a sostegno del reddito quali CIGO, CIGS, CIG in deroga, Assegno ordinario, CISOA, NASpI e DIS-COLL.

Compatibili con il congedo sono invece: fruizione del congedo ordinario nei giorni in cui non si fruisce del congedo per Coronavirus; il trattamento di integrazione salariale del genitore dipendente che sceglie di astenersi dal lavoro nel periodo di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa; richiesta del congedo parentale straordinario o ordinario da parte di un genitore in caso di malattia dell’altro genitore; fruizione di congedo parentale ordinario per un altro figlio; fruizione del congedo parentale Covid anche se l’altro genitore lavora da casa in modalità smart-working o se in ferie; fruizione di aspettativa non retribuita per sospensione del rapporto di lavoro da parte dell’altro genitore; fruizione del congedo per Covid durante le giornate di pausa contrattuale dell’altro genitore se questi è lavoratore part-time o intermittente; chiusura delle attività commerciali per Covid 19, in quanto sospensione obbligatoria dell’attività da lavoro autonomo, trattandosi appunto di una sospensione e non cessazione dell’attività lavorativa.