Congo. Abbandono e fame, due mali contro cui lottare

La pandemia ha generato una crisi economica e sociale globale e, nei Paesi più fragili, non si può dare per scontato nemmeno un pasto al giorno. Grazie al Sostegno a Distanza, i piccoli ospiti dei centri FED e SODAS possono sperare in una futuro migliore.

Il Sostegno a Distanza di Amici dei Bambini è una partecipazione diretta alle attività progettuali rivolte ai minori in difficoltà familiare, ospiti di una comunità di accoglienza. Il sostegno contribuisce a migliorare le loro condizioni di vita, assicurando alimentazione adeguata, visite mediche specialistiche, attività socio–educative, corsi di formazione professionale, percorsi d’inserimento lavorativo per gli adolescenti e tutto ciò che si rende necessario per far sì che i minori ospiti delle comunità sostenute da Ai.Bi. possano crescere, per quanto possibile, serenamente, come se fossero i “nostri” figli. Il Sostegno a Distanza richiede un impegno mensile di 25 euro ed è finalizzato ai progetti in corso in uno dei Paesi esteri in cui Ai.Bi. opera.

Ai.Bi. opera nella Repubblica Democratica del Congo dal 2008 con interventi di Adozione e Sostegno a Distanza nella città di Goma, capoluogo della provincia Nord Kivu, tra le aree più colpite dalla crisi umanitaria, per garantire protezione, accesso al cibo, cure mediche e istruzione ai minori accolti in due centri: FED (Association Femme et Developpment) e Sodas (Solidarité pour le Développement et l’Assistance Solidale). Il primo ospita circa 60 minori orfani di guerra o ammalati di HIV o sfollati da Masisi e Ruthuru e donne della periferia di Goma rimaste vedove e prive del sostegno della comunità d’origine. Il Sodas invece accoglie fino a 20 bambini e adolescenti, tra i 5 e 14 anni; sono orfani, abbandonati o separati dalle loro famiglie perché sfollati a causa della guerra e arrivano in condizioni di grave malnutrizione e privazione.

Un Sostegno a Distanza per i piccoli ospiti dei centri Fed e Sodas

Grazie al Sostegno a Distanza, Ai.Bi. supporta entrambi i centri nella presa in carico dei minori accolti fornendo alimenti e beni di prima necessità, come l’acqua potabile e prodotti per l’igiene personale, promuovendo l’istruzione dei bambini accolti e assicurando la consulenza di un medico che ne verifica periodicamente la condizione di salute e di crescita per prevenire la diffusione di malattie infettive, come morbillo e colera.

Fame acuta, aggravata dalle conseguenze del COVID-19 in paesi già in crisi alimentare: questa è la terribile realtà che sta vivendo la Repubblica Democratica del Congo. In questo contesto, i centri FED e SODAS non sono risparmiati dagli effetti della crisi. Grazie al Sostegno a Distanza, Ai.Bi. lavora per offrire almeno un pasto caldo al giorno a ciascun bambino ma, a causa della crisi economica e sociale scaturita dalla pandemia, le quantità delle derrate alimentari non sono più le stesse e, se la crisi dovesse continuare, le conseguenze potrebbero nefaste per la sana crescita dei bambini ospiti dei Centri di Accoglienza.

Il tuo aiuto gioca un ruolo fondamentale per il futuro di tanti, troppi, bambini. Accoglili nel tuo cuore come se fossero i tuoi figli e permetti loro di avere una vita sana ed equilibrata. Attiva un Sostegno a Distanza in Congo.