Congo: Abbinamento in tempo zero. Quando i bambini bussano alla tua porta!

In Repubblica Democratica del Congo il numero degli orfanotrofi  che vengono alla luce aumenta di mese in mese. Fortunatamente si continua ad adottare ma la richiesta di una famiglia per ogni bambino è così alta che un abbinamento è come un coriandolo in una busta!

Ma quando quel coriandolo, fuori dalla busta, arriva a destinazione in un tempo breve, quell’evento è da ricordare !

Non hanno ancora avuto il tempo di impolverarsi, sulla scrivania di una desk del settore Adozioni Internazionali dell’Associazione Amici dei Bambini, le copertine delle 5 nuove schede di bambini  congolesi che sono stati abbinati in tempo zero a due coppie che avevano dato mandato ad AiBi.!

Che in Amici dei Bambini si abbia così tanto il desiderio di trovare una famiglia per ogni bambino abbandonato è una certezza inconfutabile; ma che l’abbinamento si faccia in tempo reale è un evento sorprendente! Sarebbe splendido se fosse sempre così!

Protagonisti di questo piacevole tempismo ben 2 coppie che hanno dato mandato ad AiBi. La prima coppia aveva dato disponibilità per 3 bambini e come preferenza proprio la Repubblica Democratica del Congo. Contestualmente al colloquio di presa in carico è stato proposto loro l’abbinamento di 3 fratellini congolesi;

Per la coppia è stato piacevolmente  “traumatico ” uscire di casa per incontrare semplicemente un operatore di AiBi e rientrare a casa sapendo di essere genitori con ben impressi nel proprio cuore i visi dei loro futuri figli! Questo è un evento raro! Ma è successo!

Al colloquio di presa in carico anche la seconda coppia ha provato la stessa emozione: contestualmente, a loro, sono stati abbinati gli altri due bambini.

Ma sono ancora troppi i bambini rimasti nelle liste di attesa dell’Associazione, che attendono di essere accolti da una famiglia e speriamo che questo abbinamento in tempo zero possa essere di buon auspicio per i tanti bambini che ancora attendono.

(autore Pippo Sollecito)