Repubblica Democratica del Congo. Più alimenti e di miglior qualità per gli orfanotrofi di Goma

La relativa calma relativa di aprile ha permesso un miglioramento nella fornitura alimentare ai centri Fed e Sodas. Attività sostenuta dal progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”

Anche nel mese di aprile è Ai.Bi ha portato avanti l’attività di acquisto periodico della fornitura alimentare per gli orfanotrofi Fed e Sodas.

I miglioramenti rispetto ai mesi precedenti

In questo periodo c’è stato anche un discreto miglioramento rispetto ai messi precedenti, durante i quali si erano registrati una serie di difficoltà come:
vertiginosi aumenti dei prezzi;
carenza di alcuni prodotti.
Inoltre, a causa del lungo tragitto tortuoso per arrivare alla città di Goma, con un alto numero di posti di blocco organizzati dai gruppi armati che chiedevano tasse di passaggio elevate e impedivano spesso il passaggio, spesso i prodotti alimentari arrivavano al mercato già marci o comunque in uno stato pessimo.

La calma di aprile

La relativa calma si è osservata ad aprile ha avuto come conseguenza positiva l’aumento del numero di commercianti che hanno ripreso la loro attività.
Difatti, questa situazione ha concesso un minimo di garanzia in più nel non rischiare la vita durante il trasporto. Sono diminuiti il numero dei posti di blocco e le richieste di tasse di passaggio illegali che facevano lievitare i prezzi.

Aumento qualitativo e quantitativo

Gli alimenti acquistati, oltre che di migliore qualità, sono stati di più ampia quantità, farina e fagioli sono diminuiti i prezzi e gli stock alimentari per i centri Fed e Sodas sono ben riforniti.

Sono stati acquistati anche molti pomodori, cavoli e tante altre verdure; inoltre, i risparmi sugli acquisti della farina e fagioli ha consentito di aumentare l’acquisto di pesci e aggiungere un po’ di carne.

Il sostegno a distanza nella Repubblica Democratica del Congo

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, da lontano, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, a partire da 0,82 centesimi al giorno.