Repubblica Democratica del Congo. Nonostante la tragica alluvione, i “nostri bambini” sono in salvo

Un bilancio disastroso quello causato dalle piogge torrenziali in Congo. Per fortuna, i minori degli orfanotrofi di Goma sostenuti dal progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” sono al sicuro

Più di 400 persone sono morte a causa delle inondazioni verificatesi durante le piogge torrenziali che si sono abbattute giovedì 4 maggio nel territorio di Kalehe, nel Sud Kivu del Congo. Un disastro che ha causato anche enormi danni materiali nel territorio.

La situazione nei centri Fed e Sodas

La zona colpita è distante da dove si trovano gli orfanotrofi di Ai.Bi., ma le piogge hanno causato morti e danni anche più a sud.
Le strade, costruite all’epoca di Mubutu, più di 60 anni fa, in alcuni punti sono crollate, bloccando il traffico.
La via alternativa, chiamata l’escarpement, la scarpata, è molto panoramica e affascinante, ma altrettanto pericolosa e difficile.
Di fatto il Sud Kivu, al momento, è tagliato in due.
Nei pressi degli orfanotrofi Fed e Sodas, da due mesi, piove praticamente ogni giorno, ma senza gravi conseguenze.
I minori che vi sono ospitati sono al sicuro.
Quando piove, gli spazi per giocare o muoversi del centro Fed non sono agibili, anche perché il numero dei bambini presenti è piuttosto alto.
Diversamente, nell’orfanotrofio di Sodas, i piccoli beneficiari hanno spazio per giocare e studiare all’interno del refettorio.

L’assistenza alle vittime del disastro

Stando alle fonti, una prima assistenza di medicinali, teloni e cibo da parte del governo provinciale del Sud Kivu è arrivata sul posto.
L’amministratore di Kalehe, Archimède Karebwa, ha dichiarato che questa assistenza era insufficiente dato il numero di vittime.
Secondo Ribogert Birembano Bahati, ricercatore e insegnante presso l’ISP di Bukavu, “la catastrofe naturale che ha colpito il territorio di Kalehe era effettivamente prevedibile e persino evitabile”.
A quanto pare, esisterebbe da ben dieci anni un rapporto sul pericolo che corrono gli abitanti di questa parte del Sud Kivu.

Il sostegno a distanza nella Repubblica Democratica del Congo

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, da lontano, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, a partire da 0,82 centesimi al giorno.