Repubblica Democratica del Congo. Belami e la sua lotta per non finire in mezzo alla strada

Il padre e la madre erano dei “bambini di strada”: ora la piccola Belami di 9 anni ha bisogno di un aiuto per sperare in un diverso futuro. Sostienila con un’Adozione a Distanza

Belami ha compiuto 9 anni questo 6 gennaio. È la seconda di tre bambini e i genitori sono vivi, ma in condizioni economiche di estrema vulnerabilità.

La storia dei genitori

Sia il padre sia la madre erano dei bambini di strada accolti presso l’orfanotrofio Don Bosco gestito dai padri salesiani.
Una volta cresciuti hanno potuto frequentare corsi per avere una formazione professionale: il padre come muratore e la madre come sarta.
Dopo la formazione e dopo aver lasciato il Don Bosco perché maggiorenni, si sono sposati, ma le cose non hanno funzionato nel mondo del lavoro e purtroppo hanno avuto seri problemi di salute.
Il padre non riusciva a trovare un lavoro stabile e viveva alla giornata con piccoli lavoretti.

Lavori di muratori in cambio dell’istruzione per i figli

Per iscrivere i figli a scuola il primo anno in cambio di alcuni lavori di muratura della scuola il direttore aveva accettato di far frequentare i bambini, ma una volta conclusi i lavori e non avendo soldi per proseguire nel pagamento della retta scolastica, i bambini hanno dovuto abbandonare gli studi.
La madre aveva iniziato a lavorare come sarta, ma a causa di complicazioni durante l’ultimo parto, si è ritrovata con una semi paralisi che le impedisce di usare la macchina da cucire e deve seguire delle cure mediche specialistiche che non può permettersi, tutti i pochi risparmi del padre finiscono in fretta nel cercare cure per la madre.
Attualmente vivono presso la casa della nonna paterna, che ha una piccola attività di rivendita di scarpe da donna usate, attività insufficiente per avere un reddito che possa mantenere tutta la famiglia.

L’intervento dell’orfanotrofio Sodas

Poiché la famiglia di Belami vive vicino all’orfanotrofio Sodas, lei e i suoi fratelli passano al centro per condividere il pranzo con gli altri bambini al centro.
Il peggioramento delle condizioni della famiglia non è passata inosservata al Sodas, che ha deciso di inserire i bambini nel loro programma di assistenza col primo obiettivo della scolarizzazione, iniziando dalla sorella maggiore già integrata nel programma di aiuto e proseguendo con Belami.
L’orfanotrofio sta cercando i mezzi per poter pagare l’iscrizione al nuovo anno scolastico per Belami che ha già conosciuto in passato la brutta esperienza di essere costretta ad abbandonare la scuola.

Adotta a distanza un bambino ancora in attesa

Adottare a Distanza è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire al minore la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso.

Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Belami. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.