Repubblica Democratica del Congo. Crescere e studiare in salute negli orfanotrofi Fed e Sodas

Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” in Repubblica Democratica del Congo, i bambini accolti negli orfanotrofi Fed e Sodas possono contare su una costante fornitura alimentare, sul pagamento delle rette scolastiche e su medicinali e prodotti igienici

In un Paese, dove tanti bambini sono orfani o abbandonati, il sostegno di Ai.Bi. è vitale per garantire loro una vita dignitosa e un futuro migliore. Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” in Repubblica Democratica del Congo, i bambini accolti negli orfanotrofi Fed e Sodas possono contare su una costante fornitura alimentare, sul pagamento delle rette scolastiche e su medicinali e prodotti igienici.

La fornitura alimentare

Si tratta di una delle priorità tra le attività dell’associazione, soprattutto in un periodo di crisi e instabilità, in cui i combattimenti nelle zone di produzione e sulle strade che portano a Goma bloccano il passaggio ai commercianti. Spesso si verificano situazioni di penuria e carestia, che mettono a rischio la salute e la sopravvivenza dei bambini.
La bella sorpresa è arrivata una mattinata, mentre i responsabili degli orfanotrofi Fed e Sodas accoglievano uno dei responsabili di Ai.Bi., che si occupa dei pagamenti e di raccogliere le pezze contabili, lavoro non semplice nel caotico mercato di Goma. In quell’occasione, è arrivata una grande quantità di mais di ottima qualità, inviata dai coltivatori cui passiamo l’ordine alcuni giorni in anticipo.

Pagamento delle rette scolastico

È un altro aspetto fondamentale del progetto, in quanto permette ai bambini di frequentare la scuola e di ricevere un’istruzione di qualità. Ai.Bi. ha instaurato un rapporto di fiducia e collaborazione con i direttori delle scuole, che accettano di ricevere i pagamenti con un leggero ritardo in caso di difficoltà. Inoltre, l’assistente sociale di Ai.Bi. segue da vicino i progressi e i problemi dei bambini, sensibilizzando i docenti a prestare una particolare attenzione ai minori degli orfanotrofi Fed e Sodas, che spesso soffrono di sconforto e difficoltà negli studi.

Medicine e prodotti igienici

Dopo un inizio anno un po’ burrascoso, in particolare con i casi di morbillo da seguire che han richiesto molta attenzione e risorse, si è potuto riprendere in mano la situazione delle farmacie e dei prodotti igienici e si è provveduto alla fornitura periodica di medicinali e di prodotti igienici per i due orfanotrofi. Questo lavoro di prevenzione, portato avanti dal medico di progetto, viene sempre svolto sulla base delle analisi e dei consigli del medico di progetto. Questo mese, oltre ai soliti farmaci di primo intervento (vitamina A e C, antiinfiammatori, antibiotici, vermifughi, pomate, cerotti e garze, ecc..), il medico ha richiesto una integrazione importante di coartem, un efficace farmaco antimalarico, dato che a breve si concluderà la stagione secca e la fase iniziale della stagione delle piogge coincide normalmente con un aumento dei casi di malaria.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche questa particolare attività è resa possibile grazie ai generosi contributi di tutti coloro che aderiscono al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”: bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui