Congo: elezione presidente e segreteria dell’Assemblea nazionale

(Kinshasa) Sono cominciate alle 10 ora locale nel Parlamento di Kinshasa, le operazioni di voto per l’elezione della nuova segreteria e del nuovo presidente dell’Assemblea nazionale.

I candidati in lizza per i sette seggi vacanti sono 57 e ognuno avrà a disposizione cinque minuti per motivare la sua candidatura e invitare i colleghi a affidagli la loro preferenza.

A contendersi il posto di presidente dell’Assemblea invece, saranno cinque deputati, esponenti di altrettanti partiti: Evariste Boshab, dell’Alleanza per la maggioranza presidenziale (Amp), partito al potere, considerato favorito su François Mwamba e Gilbert Kiakwama del Movimento per la liberazione del Congo (Mlc), Kia Kiziki, Idambito et Clement Kankudei esponenti dei partiti di opposizione.

Lo spoglio delle schede e l’annuncio del nuovo presidente, che subentrerà alla presidenza a Vital Kamerhe, dimessosi a marzo, sono previsti stesso nella giornata di oggi, mentre la segreteria si instaurerà lunedì prossimo. Le dimissioni di Kamerhe, chieste dal partito del presidente Joseph Kabila, l’Amp, sono seguite alle critiche esplicite dell’allora presidente del parlamento sull’operazione militare congiunta degli eserciti di Congo e Rwanda svoltasi nella regione del Kivu tra gennaio e febbraio scorso, e decisa dal governo all’insaputa dei deputati.

(fonte: Misna)