Congo. Madre morta, abbandonata dal padre, Esther, a 8 anni, non ha ancora imparato a sorridere

Esther, sesta di otto figli, quando aveva appena 4 anni ha perso la mamma a causa di una grave malattia e il padre ha deciso di abbandonare la famiglia. L’unica speranza… l’orfanotrofio: con una Adozione a Distanza può imparare anche a sorridere

Esther ha 8 anni ed è nata nel villaggio di Macha, nel territorio di Masisi.
Quando aveva appena quattro anni ha perso la mamma a causa di una grave malattia e il padre ha deciso di abbandonare la famiglia.
Esther è la sesta di otto figli e, quando tutti sono rimasti soli, la responsabilità di portare avanti la famiglia è diventata della sorella maggiore. Quando, però, la giovane ha deciso di sposarsi, la responsabilità di capo famiglia è passata alla secondogenita di 14 anni.
Le difficoltà aumentavano sempre più e procurare cibo per tutti era sempre più difficile, soprattutto a causa della giovane età della nuova capofamiglia che lavorava nel bosco alla ricerca della legna da ardere: la ragazza non riusciva a guadagnare più di dieci dollari, che per sfamare una famiglia di otto persone non bastavano affatto. Nessuno degli otto fratelli frequentava più la scuola e a causa della mancanza di cibo iniziarono tutti a sviluppare segni di malnutrizione.

La possibilità di una vita migliore

Un giorno gli operatori dell’orfanotrofio SODAS, impegnati in un’indagine sociale nel villaggio di Kituva, hanno saputo della situazione di questa famiglia e hanno deciso di prendersi cura di cinque di loro.
Esther adesso vivenell’orfanotrofio SODAS, partner di Ai.Bi. in Congo, insieme a quattro dei suoi fratelli, e sta iniziando a mangiare e a recuperare la salute.
Grazie a SODAS ha potuto ricevere le cure adatte per combattere la malnutrizione e ha iniziato a frequentare la scuola primaria. Nell’orfanotrofio SODAS Esther si sente protetta e le è ritornata ha voglia di giocare con i suoi amici.
È gentiledisponibile e le piace aiutare nei lavori domestici, soprattutto lavando i piatti.
Ester ora “sopravvive” ma non sa cosa sia un po’ di affetto, non sa cosa significhi avere qualcuno che la pensi, che, anche senza essere pagato per farlo, la aiuti a crescere: questo qualcuno vuoi essere tu?

Cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a Distanza Esther è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese, potrai garantire a Esther la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Il sostenitore riceverà la foto del minore e potrà, se lo desidera, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendosi informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandosi direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderasse, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Esther ti sta già aspettando.
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Esther. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.
Adotta a Distanza Esther