Repubblica Democratica del Congo. Famiglie riunificate grazie alla Adozione a Distanza

Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” molte famiglie della zona di Mugugna, in Congo, sono riuscite a riabbracciare i propri figli dopo anni di separazione

L’assistente sociale di Ai.Bi. ha visitato la zona di Mugunga, vicino alla città di Goma, in Congo, per monitorare la situazione delle famiglie riunificate con i minori che erano stati ospitati in orfanotrofio.
La missione aveva anche lo scopo di preparare nuovi incontri con altre famiglie che potrebbero ritrovare i propri bambini e riunirsi grazie alle azioni previste.
Durante la visita è stato confermato il successo del progetto che offre alle famiglie un accompagnamento psicosociale e un sostegno economico per avviare delle attività generatrici di reddito.

La situazione a Mugugna

La zona di Mugunga è una delle aree con la maggiore concentrazione di campi per rifugiati, dove molte persone vivono ancora in condizioni di estrema povertà e insicurezza a causa dei conflitti armati che infuriano nella regione.
Nonostante questo scenario drammatico, ci sono anche storie di successo e di speranza, come quelle delle famiglie che sono riuscite a riabbracciare i propri figli dopo anni di separazione.

Il ritorno a scuola

Quest’anno, molti bambini riunificati hanno potuto inoltre riprendere gli studi, nonostante le difficoltà logistiche ed economiche che affliggono molte scuole della zona, alcune delle quali ancora occupate dagli sfollati.
L’obiettivo della missione era quello di verificare se vi fosse il rischio di un ulteriore abbandono dei minori da parte delle famiglie. Ma gli operatori sociali hanno potuto constatare che tutte le 12 famiglie incontrate durante la missione erano orgogliose di poter pagare le rette scolastiche e di garantire ai propri figli un’istruzione dignitosa.
L’orfanotrofio Fed continuerà a sostenere queste famiglie e a promuovere questo progetto che mira a favorire l’integrazione dei minori in situazione di vulnerabilità nelle loro comunità di origine, attraverso il sostegno psicosociale, educativo ed economico.

Il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” in Repubblica Democratica del Congo

Anche questa particolare attività è resa possibile grazie ai generosi contributi di tutti coloro che aderiscono al progetto di Ai.Bi.  “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” degli orfanotrofi del Congo”: bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui