Congo. Fra mille difficoltà continua la distribuzione di alimenti per i bambini degli orfanotrofi di Goma

Anche nel mese di giugno gli operatori di Amici dei Bambini sono stati impegnati in un’attività fondamentale per i piccoli ospiti delle strutture: la ricerca, l’acquisto e la consegna degli alimenti

Non è un clima tranquillo quello che si respira nella Repubblica Democratica del Congo.

Secondo quanto riportato dall’OCHA (United Nations Office for the Coordination of Humanitarian Affairs), dall’inizio del 2022 sono stati registrati atti di violenza contro il personale e i beni umanitari. Inoltre, a rendere ancora più difficoltosa la distribuzione di aiuti, ci si mettono anche i vincoli burocratici che ne rendono lento e difficoltoso l’accesso.

Da gennaio ad aprile 2022 sono stati segnalati 89 incidenti che hanno coinvolto direttamente il personale o gli aiuti umanitari. Dieci operatori sono stati rapiti, tre feriti, quattro sono stati uccisi in incidenti non legati al loro lavoro.

Congo. L’attività di Ai.Bi. continua!

In questo clima non di certo “sereno” gli operatori di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo continuano la loro attività a favore dei bambini abbandonati, soli o in difficoltà familiare ospiti degli orfanotrofi Sodas e Fed, partner di Ai.Bi. nel Paese.

Anche nel mese di giugno gli operatori di Amici dei Bambini sono stati impegnati in un’attività tanto routinaria quanto fondamentale per i piccoli ospiti delle strutture: la ricerca, l’acquisto e la consegna degli alimenti.

La selezione delle migliori qualità e quantità al miglior prezzo inizia a diventare più complicata in questo periodo: i prezzi aumentano e le disponibilità diminuiscono, ma grazie alla forte collaborazione dei responsabili degli orfanotrofi e alla loro conoscenza del mercato e dei fornitori a Goma, riusciamo sempre ad ottenere degli ottimi risultati.

I sorrisi e la felicità dei bimbi degli orfanotrofi, quando vedono arrivare la fornitura alimentare sono impagabili!

Sostieni anche tu il progetto: Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo

Anche tu puoi attivare un’adozione a distanza e aiutare i bambini degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo!

In questo periodo così complesso, il tuo sostegno è ancora più prezioso. Partecipa anche tu al progetto di Adozione a Distanza, con 25 euro al mese puoi farlo!

Scopri di più