Congo. Ho già 12 anni, vorrei andare a scuola, ma non mi è ancora possibile

Aiuta Ai.Bi. a realizzare il sogno della piccola Lydia e dei bambini del centro Sodas di poter studiare ed avere sempre un piatto caldo con cui sfamarsi. Con il Sostegno a Distanza puoi farlo!

Avere 12 anni e desiderare tanto di poter studiare, ma purtroppo non avere i mezzi economici per poterlo fare…

Sembra una realtà lontanissima dal nostro vissuto quotidiano. Eppure in alcuni Paesi del mondo esistono ancora bambini e bambine che non hanno accesso al mondo dell’istruzione eccessivamente costoso per le loro famiglie.

Così è anche per Lydia, che ha compiuto 12 anni ma ancora non è mai andata a scuola a causa dell’estrema povertà in cui versa la sua famiglia.

Lydia è uno dei minori ospiti del centro di accoglienza per minori Sodas, nella Repubblica Democratica del Congo. Vi è arrivata da Rusayo, un distretto situato a nord della città di Goma. Subito dopo la morte di suo padre, avvenuta nel 2019, sua madre ha abbandonato lei e il suo fratellino, così i due bambini sono stati affidati per alcuni mesi ad una zia materna. Ma le loro condizioni di vita erano assolutamente inadeguate. A volte i piccoli passavano giorni e notti senza mangiare, poiché la famiglia che li aveva accolti non aveva risorse sufficienti per prendersi cura anche di loro.

Un Sostegno a Distanza per i piccoli ospiti del centro Sodas

È così che la zia ha deciso di chiedere un’accoglienza temporanea dei due bimbi al centro Sodas.

La struttura accoglie fino a 20 bambini e adolescenti, tra i 5 e 14 anni. Orfani, abbandonati o separati dalle loro famiglie perché sfollati a causa della guerra. Minori che arrivano spesso in condizioni di grave malnutrizione e privazione.

Nel centro SODAS i bimbi, come Lydia non sempre hanno abbastanza cibo da mangiare, ma almeno hanno accesso ad un piatto caldo tutti i giorni.

 Lydia anche se non  è ancora riuscita ad andare a scuola, beneficia comunque delle attività di alfabetizzazione organizzate nel centro. Ma il suo sogno più grande è quello un giorno di riuscire a studiare e da grande lavorare come sarta.

Aiuta Ai.Bi. a realizzare il sogno della piccola Lydia e dei bambini del centro Sodas di poter studiare ed avere sempre un piatto caldo con cui sfamarsi.

Grazie al Sostegno a Distanza puoi farlo. Con 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno, puoi aiutare questi piccolini meno fortunati ad avere un’infanzia serena.