Congo. I successi dell’Adozione a Distanza: Francine: “Finalmente posso riabbracciare i miei bambini”

 Francine oggi è felice. Lo si vede dai suoi occhi. Un bel successo reso possibile grazie alla generosità di chi crede nella mission di Ai.Bi. aderendo al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo”: 0,83 centesimi al giorno che vogliono dire: speranza, famiglia e futuro, per tanti bambini abbandonati

Francine, è una donna congolese di 31 anni, zia materna di due bambini senza più la mamma e neanche il papà, ospiti dell’orfanotrofio FED partener di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo.

Francine è sola, ma con un grande spirito. Seppure inizialmente priva dei mezzi necessari e abbandonata dal marito, ha comunque deciso di accogliere i figli della sorella maggiore deceduta, come segno di amore nei suoi confronti.

Ai.Bi. le è stata accanto, sostenendola con un’AGR per avviare una piccola attività commerciale. Con i soldi guadagnati, Francine ha preso in affitto due campi dove coltiva patate, fagioli e mais. Il suo obiettivo è quello di acquistare una casa nel suo villaggio. I 2 bambini sono stati iscritti a scuola, è divenuta economicamente indipendente ed in grado di prendersi cura della sua famiglia, di provvedere alla loro alimentazione e all’assistenza sanitaria.

Ai.Bi. non lascia mai soli i suoi “altri figli” dopo il reintegro in famiglia, al fine di scongiurare il pericolo di un secondo abbandono.

L’equipe psico- sociale di Ai.Bi. sostiene la famiglia di Francine. Proprio alcuni giorni prima che il territorio delle “Trois antennes” tristemente noto  per l’assassino dell’ambasciatore Luca Attanasio, fosse teatro di combattimenti, si trovava in visita dalla signora Francine e ai sui bambini.

Fortunatamente la famiglia sta bene e grazie al sostegno di Ai.Bi. e al suo impegno Francine è riuscita a raccogliere e vendere già una gran parte delle sue patate e, con quel che ha guadagnato, ha deciso di accogliere nella sua casa, alcuni rifugiati delle zone dove i combattimenti sono divenuti più cruenti.

Un bell’esempio di generosità, condividere il poco che sia ha per far del bene a chi è in difficoltà.


Adotta anche tu a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo

Francine oggi è felice. Lo si vede dai suoi occhi. Un bel successo reso possibile grazie alla generosità di chi crede nella mission di Ai.Bi. aderendo al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo”: 0,83 centesimi al giorno che vogliono dire: speranza, famiglia e futuro, per tanti bambini abbandonati.

Aiutaci anche tu!