Congo: il primo accordo con il Ministero della famiglia per dare un’identità ai bambini abbandonati

bambinoafricanoUn primo ma importante traguardo per dare un’identità a migliaia di bambini abbandonati congolesi. Il Ministero per la Famiglia e l’Infanzia della Repubblica Democratica del Congo ha firmato, lo scorso 19 novembre, il primo accordo con Ai.Bi. per dare avvio a un progetto a favore di bambini abbandonati e orfani nel Paese.

L’accordo, che è stato siglato proprio in occasione della celebrazione della Giornata contro la violenza sui bambini, prevede che il Ministero e l’associazione si impegnino a realizzare una serie di interventi ad ampio respiro tra cui vi è un progetto per la definizione dello status giuridico dei minori nella provincia di Kinshasa; lo studio di fattibilità per la realizzazione di una “casa di passaggio” che ospiterà bambini orfani e senza tutela genitoriale; la costituzione di un Gruppo di lavoro volto alla migliore applicazione della legge in vigore in materia di adozione internazionale.

Oltre al Ministero per la Famiglia e l’Infanzia, erano presenti alla celebrazione anche il Vice-ministro della giustizia, un delegato del Ministero della Salute e un delegato del Ministero dell’Istruzione;  per Ai.Bi. ha partecipato il volontario espatriato nella Repubblica Democratica del Congo Eddy Zamperlin.