Congo. Il sogno realizzato di Immaculè: “Da grande voglio fare il meccanico”!

Immaculè è felice di fare il meccanico, è sempre stato il suo sogno. L’officina sta già pensando di assumerla come lavoratrice dopo la formazione, viste le sue capacità di apprendimento

 Nella Repubblica Democratica del Congo continuano le attività di formazione professionale dei giovani care leavers per permettere ai giovani adulti, prossimi alla maggiore età, di apprendere un mestiere per cercare un lavoro e potersi garantire un futuro di autonomia.

Kahambu Immaculè e la passione per la meccanica

Tra i giovani che stanno svolgendo il loro periodo di formazione professionale in laboratorio, c’è anche Kahambu Immaculée, una ragazza decisa e piena di grinta con una grande passione per le automobili e i motori.

Immaculè ha avuto la possibilità di esaudire il suo sogno di imparare a fare il meccanico ed ora sta apprendendo “il mestiere” all’interno dell’officina più popolare nella città di Goma, chiamata Kibabi.

La sua presenza in questa officina al momento dell’iscrizione è stata una sorpresa. Quella del meccanico, nella Repubblica Democratica del Congo, è una professione tipicamente maschile e il capo dell’officina si è sentito molto orgoglioso nel vedere Immaculè scegliere la meccanica (le ragazze spesso scelgono di fare l’autista).

Congo. L’importanza di imparare un mestiere

Il responsabile del garage ha incoraggiato molto Immaculè rassicurandola sul fatto che aveva fatto una buona scelta. È l’unica ragazza dell’officina iscritta a meccanica e, dopo due mesi di tirocinio, i risultati sono davvero soddisfacenti. Il direttore le affida delle responsabilità, che lei svolge egregiamente. È una ragazza dinamica, ordinata, puntuale, obiettiva e coraggiosa sia in officina, sia all’esterno quando si tratta di guasti. La sua curiosità la porta ad essere talvolta all’avanguardia in alcuni settori.

Immaculè è felice di fare il meccanico, è sempre stato il suo sogno. L’officina sta già pensando di assumerla come lavoratrice dopo la formazione, viste le sue capacità di apprendimento.

Sostieni anche tu il progetto: Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo

Aiuta anche tu i giovani care leavers degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo a costruire ali forti per intraprendere il loro viaggio nel mondo degli adulti!

Come?

Attivando un’Adozione a Distanza e partecipando così al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo”  con 25 euro al mese puoi farlo!