Congo. Intervento in urgenza per il miglioramento delle condizioni igieniche dell’orfanotrofio Sodas

Anche una semplice pioggia impediva ai bambini l’utilizzo normale dei servizi igienici. Grazie al prezioso aiuto dell’Adozione a Distanza si è intervenuti per risolvere i problemi, in attesa di realizzare nuovi impianti.

Toilette prima dei lavori

All’interno dell’orfanotrofio Sodas, partner di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo, è stato realizzato, nei giorni scorsi, un intervento in urgenza per il miglioramento delle condizioni igieniche delle toilette in attesa dell’avvio dei lavori di costruzione dei nuovi impianti previsti dal progetto CAI (Commissione Adozioni Internazionali).

Le toilette sono state costruite dall’orfanotrofio con i pochi mezzi a loro disposizione e sono tutte realizzate in lamiera e nulla di più. Le condizioni igieniche minime non erano garantite e anche una semplice pioggia impediva ai bambini l’utilizzo normale dei servizi. La situazione di degrado delle lamiere inoltre era fonte di ulteriori problemi igienici.

Congo. Dei nuovi bagni per i piccoli ospiti dell’orfanotrofio Sodas

Il progetto CAI prevede la costruzione di alcune infrastrutture per migliorare la condizione dell’orfanotrofio, tra cui dei lavori di realizzazione di servizi igienici e docce.

In attesa dell’inizio dei lavori, a causa delle condizioni estremamente disagiate, Ai.Bi. ha deciso di svolgere prima un intervento in urgenza, che possa accompagnare i bambini per poco tempo in attesa di concludere gli aspetti di verifica legale, la definizione del migliore lavoro da compiere e la selezione del miglior costruttore.

Le condizioni delle toilette non erano accettabili e vi era bisogno almeno di coprirle e svuotare la fossa perché dopo poco tempo era già piena. Anche grazie al prezioso aiuto dell’Adozione a Distanza è stato possibile farlo!

Aiutaci anche tu a garantire cure, accesso all’istruzione, miglioramento delle condizioni igieniche per i bambini dell’orfanotrofio Sodas nella Repubblica Democratica del Congo!

Con l’Adozione a Distanza dell’orfanotrofio Sodas, 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno è possibile! Unisciti a noi