Congo. Migliora l’istruzione, ma serve maggiore sostegno ai ragazzi più grandi

Una delle attività principali di Ai.Bi., con il progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, è cercare di garantire ottima istruzione ai minori. Non tutti, però, riescono a stare al passo: serve loro maggiore aiuto

Si sono svolti gli esami di valutazione del primo trimestre dell’anno scolastico e i responsabili degli orfanotrofi FED e SODAS, partner di Ai.Bi. in Congo, sono pienamente soddisfatti.

C’è un grosso miglioramento: lo scorso anno il 13% dei bambini non aveva superato l’anno scolastico, mentre quest’anno, secondo i risultati del primo trimestre, solo il 7,7% non ha ottenuto una votazione sufficiente.

Il miglioramento dei risultati scolastici, i responsabili di FED e SODAS li attribuiscono anche alle migliori condizioni dei loro centri: spazi più adeguati e confortevoli, alimentazione regolare ed equilibrata, supporto alla salute e forniture di medicine e kit igienici, supporto psico-sociale di ascolto, accompagnamento e supporto alle attività didattiche e ricreative.

Tutto questo è reso possibile grazie ad Ai.Bi. e all’aiuto di tutte le persone che decidono di sostenere il progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”.

La difficoltà dei ragazzi

Ci sono due casi molti difficili: si tratta di minori di 15 e 16 anni, adolescenti ormai, che provengono da villaggi in zone rurali. Hanno iniziato il loro percorso scolastico molto tardi e frequentano la quarta e sesta classe della scuola elementare. Per loro è difficile studiare: non hanno mai avuto la possibilità di imparare le basi correttamente, perché nei villaggi frequentavano scuole fatiscenti, senza supporto didattico e con insegnanti non preparati.

Inoltre, bisogna aggiungere la difficoltà ad accettare di essere nella stessa classe con compagni che hanno 7 o 8 anni in meno rispetto a loro. 

Per loro è importante cercare di concludere almeno il ciclo primario degli studi, ma è ancora più importante che pensino a formazioni professionali: la conoscenza di un mestiere serve loro, in quanto quasi maggiorenni, per guadagnarsi da vivere.

Adotta anche tu a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo

Prendersi cura della salute dei minori ospiti degli orfanotrofi SODAS e FED, accompagnarli nello studio, dare loro strumenti di crescita, sono solo alcuni dei compiti che sostenendo il progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, renderai possibile realizzare. Con 0,83 centesimi al giorno, Ai.Bi. ha la possibilità di prendersi cura dei bimbi soli e abbandonati in attesa di trovare una famiglia che li ami. Aiutaci anche tu!