Congo: la felicità è… salire per la prima volta su un bus!

Grazie al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo” è possibile realizzare anche importanti momenti di svago, condivisione e crescita. Bastano 0,83 centesimi al giorno, per fare la differenza!

Sono ricominciate da poco le scuole anche nella Repubblica Democratica del Congo dove Ai.Bi.  da anni porta il suo sostegno, grazie al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio” ai bimbi soli o in difficoltà familiare ospiti degli orfanotrofi Fed e Sodas.

Prima di riprendere la vita scolastica i 120 bambini delle due strutture sono stati coinvolti in una gita di gruppo, un po’ per giocare e un po’ per visitare luoghi nuovi.

“La giornata di festa” è iniziata subito la mattina con l’emozione di salire sul bus, che per molti minori del Paese rimane ancora un’opportunità rara e per altri è un’esperienza completamente nuova.

Così tra gioia ed emozione, Il bus carico di bimbi è partito alla volta di un bellissimo seminario che si affaccia sul lago Kivu, gestito dai padri Caracciolini. All’interno del seminario, ad attenderli, i minori hanno trovato un ampio spazio verde dove poter correre e giocare.

Tutti si sono dati da fare!

Gli psicologi hanno animato la giornata con alcuni giochi per affrontare meglio lo stress e le emozioni forti, mentre gli assistenti sociali hanno coinvolto i bambini con degli esercizi di danza. Dopo, tutti insieme hanno fatto una ricca merenda con thè, biscotti, pane, salsicce, formaggio, succhi di frutta e caramelle.

La gita è poi continuata con la visita del grande mercato di Kituku, il mercato del pesce, il porto con le piroghe e le barche a motore e infine il mercato del bestiame, dove molti bambini stupefatti hanno visto per la prima volta una mucca!

Adotta anche tu a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo

Grazie al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo” non è solo possibile assicurare cibo, cure e assistenza ai bimbi ospiti degli orfanotrofi Fed e Sodas, ma anche realizzare questi importanti momenti di svago, condivisione e di crescita. Bastano 0,83 centesimi al giorno, per fare la differenza!

Aiutaci anche tu!

Adotta a distanza