Repubblica Democratica del Congo. La lotta alla denutrizione per i bambini accolti negli orfanotrofi Fed e Sodas

Nonostante le difficoltà, l’impegno di Ai.Bi. nel garantire una nutrizione adeguata ai bambini accolti negli orfanotrofi in Congo prosegue con costanza grazie ai generosi sostenitori del progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”

Ogni mese, Ai.Bi. porta avanti le attività relativa all’acquisto degli alimenti per gli orfanotrofi Fed e Sodas, in Congo.

Le attività di Ai.Bi. con il personale degli orfanotrofi

In un paese dove la povertà, la guerra e le malattie rendono difficile la sopravvivenza di migliaia di bambini, l’associazione opera da anni per garantire loro un’infanzia dignitosa e sicura. Tra le sue iniziative, c’è quella di fornire mensilmente degli alimenti di base agli orfanotrofi Fed e Sodas.
Il lavoro dell’equipe con i responsabili dei centri prosegue in armonia e gli acquisti si svolgono al meglio possibile. Il prezzo di alcuni prodotti alimentari è leggermente diminuito, permettendo di aumentare le quantità, ma per altri prodotti il costo si è alzato e, di conseguenza le quantità sono diminuite.
Quello che è certo è che non sono previsti periodi in cui gli alimenti mancheranno all’interno dei due orfanotrofi. Purtroppo è la varietà degli alimenti a diminuire, un po’ per carenze e un po’ per i prezzi aumentati.

La storia di Maitrise all’orfanotrofio Sodas

Maitrise, un piccolo bimbo di 4 anni, accolto all’orfanotrofio Sodas, ci ricorda però la sua storia di vita passata spesso a digiuno con gravissima malnutrizione. Arrivato a Sodas lo scorso anno, era stato ricoverato in ospedale per più di 7 giorni, sotto la supervisione di un medico e di una nutrizionista. Dopo aver ricevuto le cure necessarie, Maitrise è tornato all’orfanotrofio, dove ha iniziato un percorso di recupero fisico e psicologico, grazie all’affetto e al sostegno degli educatori e degli altri bambini.
Adesso Maitrise sta benone.
Lo si può vedere nella foto in alto, accanto ai sacchi con farina e fagioli, bidoni di olio e pesce secco, che sono stati consegnati dall’Associazione.

Il suo sorriso esprime la gioia immensa che prova, per questo mese non conoscerà giorni di digiuno, per lui l’incubo della fame è purtroppo ancora presente nei suoi ricordi. Ma grazie al progetto di Ai.Bi., Maitrise ha ritrovato la speranza di una vita migliore, in cui potrà crescere sano e felice.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche questa particolare attività è resa possibile grazie ai generosi contributi di tutti coloro che aderiscono al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo”: bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui